Colore viola

Epilessia e giovani, convegno al Galliera: esperti a disposizione degli studenti

ospedale galliera corsia

Questa mattina, presso il Salone Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), a partire dalle 9.30 nell’ambito dell’incontro “Parliamo di… Epilessia & Giovani”, un pool di esperti è a disposizione degli studenti dei licei classico D’Oria, scientifico King e Da Vinci, degli istituti chimico Gastaldi Abba e professionale Duchessa di Galliera per rispondere a domande e chiarire dubbi su una patologia purtroppo ancora oggi gravata da pregiudizi culturali. Tra tutte le patologie neurologiche l’epilessia è una delle più frequenti. Nei paesi industrializzati interessa circa 1 persona su 100: si stima che in Italia la malattia interessi circa 500mila persone.

In occasione dell’International Epilepsy Day, l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, insieme con la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE – sezione regionale Liguria), organizza quindi un incontro divulgativo rivolto ai giovani, con l’intento di fornire informazioni pratiche sulla gestione dell’epilessia e sulle più attuali strategie di diagnosi e cura. Un filo diretto con gli specialisti che prevede la partecipazione (vedi programma di seguito) di figure professionali interessate a vario titolo dalla patologia, per garantire al pubblico una panoramica informativa completa, ricca di elementi di stimolo e conoscenza.

L’evento è patrocinato da HPH (Health Promoting Hospitals) e dal Comune di Genova, che in tale occasione illuminerà la fontana di Piazza De Ferrari di viola, colore simbolo dell’epilessia e della giornata ad essa dedicata.
Di seguito i video-consigli della Dott.ssa Daniela Audenino, della S.S.C. Neurofisiopatologia: “Cos’è l’epilessia? Come si fa diagnosi di epilessia? Quali terapie e prognosi?”
https://www.galliera.it/notizie/giornata-mondiale-per-lepilessia-8-febbraio-2016

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Piano triennale
Il Galliera punta a diventare riferimento per invecchiamento e fragilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.