L'allarme

Droga e cellulari nel carcere: nuovo sequestro a Marassi

carcere marassi

Genova. Si è conclusa da poco l’operazione che ha visto la Polizia Penitenziaria del Carcere di Marassi impegnata in prima linea in un’ operazione all’interno di due sezioni (sesta e seconda), che ha portato al ritrovamento di ben 7 grammi di cocaina, 10 compresse di subotex e 2 telefoni cellulari.

A darne notizia è il segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Fabio Pagani, che elogia i poliziotti con orgoglio e soddisfazione.  “L’episodio è segnale di una grave problematica – spiega – gli istituti italiani non sono assolutamente adeguati e pronti, sia per la tipologia arcaica delle strutture, sia per la scarsità delle risorse umane e tecnologiche. L’apertura dei detenuti, fatta tanto per far vedere qualcosa all’Europa, se non sarà supportata da un’urgente riforma complessiva del sistema di esecuzione penale sarà nociva per la collettività e per i detenuti stessi, che subiranno le nefaste dinamiche della malavità negli spazi aperti del carcere”.

Per la Uilpa, quindi, è necessario un cambiamento. “Auspichiamo pertanto – conclude Pagani – che il Ministro ed il Governo diano concretezza agli impegni assunti e proseguano compiutamente nell’attività riformatrice che non può fare a meno dello stanziamento di risorse economiche adeguate ed appositamente finalizzate, altrimenti saranno solo palliativi”.

leggi anche
carcere chiavari
Cronaca
Sovraffollamento carcere Marassi, un detenuto denucia: “In nove in una cella da quattro”
carcere
Cronaca
Carcere Marassi, tentato suicidio e aggressioni: “Inferno penitenziario”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.