Mostra felina

Dai Main Coon ai giganti americani: 700 gatti pronti ad “invadere” Genova

Genova. 700 gatti di oltre 30 razze, dai Main Coon, i giganti americani, al cucciolo di persiano campione del mondo 2016, dai morbidi British Shortair ai gatti nudi, gli Sphinx, a quelli più comuni. E poi ci sarà la mascotte della manifestazione: Winston Binocolo Churchill, un bellissimo micione cieco adottato a Savona.

L’appuntamento per i moltissimi gattofili – se oltre il 43% degli italiani vive con un animale domestico, quasi il 50% ha un gatto – è a Genova, in Fiera, nel prossimo weekend dell’11 e 12 febbraio per l’Esposizione Internazionale Felina organizzata da WorldCats e patrocinata dall’ANFI – Associazione Nazionale Felina Italiana. 200 le famiglie al seguito di questo esercito felino, provenienti da tutta Europa; dieci i giudici internazionali qualificati in base agli standard di razza FIFe, da Italia, Svezia, Olanda, Svizzera e Danimarca, impegnati in un fittissimo calendario di gare. Tra le più attese, sabato la gara riservata ai Sacri di Birmania, domenica quella riservata ai persiani e agli esotici. Nei pomeriggi di sabato e di domenica ci sarà il “Best in show”, con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli e Neutri. Saranno presenti in mostra stand di prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali, la Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la ASL3 effettua il servizio di soccorso animali, e il gattile “I gatti del Nettuno”, per chi è interessato a un’adozione “consapevole”. Per i bambini sarà allestito uno spazio con i giochi gonfiabili.

Per gli appassionati più sensibili l’appuntamento da non perdere è “Feline Nursing”, l’incontro in programma sabato alle 14.30 con Francesca Serena, veterinaria e grande esperta di gatti. In 60 minuti saranno fornite tutte le informazioni indispensabili per allattare un cucciolo appena nato in tutte quelle situazioni dove non si può contare su mamma gatta e la sfida da vincere è la sopravvivenza.

Nel corso della manifestazione saranno presenti i figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gli unici due gruppi di costuming Star Wars approvati da LucasFilm, che con i loro accuratissimi costumi e armature faranno rivivere le magie della saga stellare più amata di tutti i tempi: saranno a disposizione del pubblico per regalare a tutti scatti stellari in cambio di una donazione libera a favore della Croce Gialla e de “I gatti del Nettuno”. Attive da più di dieci anni su tutto il territorio nazionale, le due Legioni sono presenti alle più importanti fiere di fumetto, cinema e intrattenimento d’Italia. Da sempre impegnate nell’attività no-profit, 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base hanno collaborato con importanti realtà come Croce Rossa Italiana, MediCinema, Lilt, IBAC – Il bambino al centro e molte altre associazioni attive nella ricerca e nella raccolta fondi a scopo umanitario. Ovviamente sono da sempre attive anche nel campo della difesa dei diritti degli animali e della raccolta fondi a favore di associazioni che tutelano il benessere dei quattro zampe.

La mostra è aperta nel piano terreno del padiglione Blu sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 10 alle 18,30 con orario continuato. Prezzo del biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70). Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagna-ti.

All’interno del padiglione servizio bar e ristoro con specialità liguri e piemontesi. Parcheggio a pagamento all’interno del quartiere fieristico: tariffa unica 5 euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.