Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Coppa Italia: il Bogliasco Bene si impone sul Cosenza

La final six è vicinissima

Bogliasco. Inizia con una vittoria più sudata del previsto la seconda fase della Coppa Italia per le ragazze del Bogliasco Bene.

Nella prima gara del raggruppamento a quattro, in corso di svolgimento alle piscine del Foro Italico, le levantine si impongono 18-11 sul Cosenza, al termine di una partita giocata punto a punto ben oltre la sua metà.

Il primo parziale vede le bogliaschine subito avanti con Frassinetti ma immediatamente scavalcate dalle calabresi che si portano prima sul 2-1 poi, dopo il rigore di Boero, sul 3-2. Ancora Boero riporta l’incontro in equilibrio.

Il Bogliasco prova a scappare via in avvio di secondo tempo con Maggi e Dufour su rigore, ma ancora una volta il Cosenza ribalta il punteggio tornando nuovamente a più uno. Il 6-5 per le silane rappresenta tuttavia anche l’ultimo loro vantaggio, poiché da lì in poi Bogliasco mette definitivamente la freccia, anche se le calabresi restano ancora in scia per un po’. Cocchiere, Millo, Maggi e Dufour consentono comunque alle liguri di arrivare all’intervallo lungo sopra 9-8.

Con il cambio vasca si modifica anche l’inerzia della gara, che inizia a pendere nettamente dalla parte delle biancoazzurre, a segno in rapida sequenza con Zimmerman, Frassinetti, Millo e due volte con la scatenata Dufour.

Un allungo decisivo che di fatto spegne tutte le velleità delle cosentine. Il quarto tempo diventa così pura statistica, permettendo a Rambaldi e Rogondino di entrare nel referto e a Millo e, neanche a dirlo, a Dufour di rimpolpare ulteriormente il proprio bottino personale.

Le ragazze di mister Sinatra torneranno in vasca oggi per le altre due gare del concentramento. Alle ore 11,15 sfida alle vicecampioni d’Italia di Messina, mentre alle ore 15 inizierà la gara con le padrone di casa della Sis Roma, vittoriose a sorpresa sulle siciliane per 10-9.

Il tabellino:
Bogliasco Bene – Cosenza Pallanuoto 18-11
(Parziali: 3-3, 6-5, 5-2, 4-1)
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava, Zimmerman 1, Dufour 5, Trucco, Millo 3, Maggi 2, Rogondino 1, Boero 2, Rambaldi 1, Cocchiere 1, Frassinetti 2, Malara. All. Sinatra.
Cosenza Pallanuoto: Sotireli, Citino, Di Claudio 1, Greco, S. Motta 2, Niu 1, D’Amico, Nicolai, Pomeri 2, Presta 2, R. Motta 2, Garritano 1, Manna. All. Capanna.
Arbitri: Fusco e Guarracino.
Note. Uscite per limite di falli Niu nel terzo tempo, D’Amico, Presta e Boero nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Cosenza 4 su 12, Bogliasco 6 su 17 più 2 rigori segnati.