Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Convegno ultradestre: FN prova ad affittare i bagni comunali San Nazaro, ma il raduno si farà in sede a Sturla

Questa mattina il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura definirà il dispositivo di sicurezza

Più informazioni su

Genova. Hanno addirittura provato ad affittare la sala del ristorante dei Bagni San Nazaro in corso Italia i militanti di Forza nuova all’insaputa del Comune di Genova proprietario della struttura che fa parte della società pubblica Bagni marina genovese. Ma anche quest’opzione è durata lo spazio di una manciata di ore.

Come già accaduto con lo Star Hotel President, ma in questo caso senza arrivare ad un vero contratto. perché la tensione è alta e le voci corrono così non è stato difficile risalire in fretta ai ‘mandanti’ della prenotazione che è stata immediatamente respinta al mittente. La richiesta sarebbe arrivata al ristorante che è in subconcessione dai Bagni Marina – si apprende da fonti vicine a palazzo Tursi – e sarebbe stata respinta anche perché non rientrava negli usi consentiti dalla concessione di quel locale.

Certo è che sarebbe stata una beffa che il convegno dei movimenti di ultradestra convocato per sabato si riunisse proprio in una sala del Comune quando anche il sindaco di Genova Marco Doria ha fatto appello per una grande manifestazione pacifica per impedirne lo svolgimento.

Un altro tentativo è stato in queste ore presso l’hotel Astoria ma anche in questo caso hanno ricevuto un altro no. Dopo aver perso anche quest’ultima opzione, visto che a quanto pare gli organizzatori non vogliono rinunciare ma neppure a Levante avrebbero ottenuto risposte positive, non resta che la sede di via Orlando a Sturla.

La decisione ufficiale dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi perché dalla Questura ha dato un ultimatum ai militanti di estrema destra per avere il tempo di organizzare il dispositivo di sicurezza.

Intanto partiti, sindacati e movimenti stanno organizzando la manifestazione di sabato. Clima teso in Questura: questa mattina nella riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica si parlerà soprattutto del contingente da schierare sabato dove si preannuncia un pomeriggio ad altissimo rischio ordine pubblico.