Decisione rinviata

Comune di Genova, Doria non si dimette: “Prima verifica per trovare una soluzione per Amiu”

Lo ha detto nella riunione di Giunta. Ma il sindaco ha deciso di non parlare con la stampa in attesa da tutta la mattina

marco doria

Genova. Non si dimette il sindaco di Genova Marco Doria. Lo ha comunicato alla Giunta nella riunione di questa mattina.

Prima delle dimissioni, che potrebbero arrivare anche fra pochi giorni, il sindaco intende fare una “verifica” per capire se si può salvare Amiu il cui futuro oggi è assolutamente incerto dopo la bocciatura della delibera da parte del consiglio comunale.

E’ la stessa linea che aveva dato ieri sera il segretario del Pd Alessandro Terrile che questa mattina ha ribadito: “la mia priorità non salvare Doria ma salvare Amiu e i suoi lavoratori”.

Al termine della riunione di giunta, gli assessori sono ancora una volta usciti con le bocche cucine. Il sindaco è rimasto nel suo ufficio il cui accesso dalla bouvette è bloccato dalla polizia municipale. Il suo portavoce, introvabile per tutta la mattina, ha fatto sapere che non parlerà con i giornalisti e forse più tardi sarà diramato un comunicato stampa.

La verifica in corso sarebbe sia una verifica politica sui numeri della maggioranza sia una verifica di tipo “amministrativo” sulle conseguenze di atto pesante come le dimissioni del sindaco e di tutta la giunta e il conseguente arrivo del commissario. A parte le questioni legate ad Amiu, infatti, il consiglio deve apporvare anche il bilancio previsionale per il 2017.

Per quanto riguarda Amiu questa sera alle 19 ci sarà una riunione con il sindaco, il presidente di Amiu e gli assessori competenti.

leggi anche
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Valanga
Amiu-Iren, le reazioni. Toti: “Maggioranza Doria come armata Brancaleaone”
corsia pronto soccorso
Sconfitta pesantissima
Amiu-Iren, per ora niente dimissioni. Il sindaco annuncia con un comunicato: “Effetti pesanti sulla Tari”
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Il voto
Amiu-Iren, il consiglio comunale boccia la delibera sull’aggregazione
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Verso il voto
Amiu-Iren, il sindaco Doria: ” Senza aggregazione impianti saranno realizzati dai privati”
amiu
Cosa accadrà?
Amiu, Castagna: “Ora project financing per gli impianti, non possiamo perdere altro tempo
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Il comunicato
Dopo il voto su Amiu Doria annuncia: “Non mi ricandido”
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.