Lunedì

Chiusure, tagli e nuove competenze: la “sofferenza” dei Vigili del fuoco in consiglio regionale

usb vigili del fuoco

Genova. A un mese e mezzo dalla richiesta, una delegazione dei Vigili del Fuoco dell’Unione Sindacale di Base sarà ascoltata lunedì prossimo in Commmissione, in Consiglio Regionale.

Il 27 Dicembre scorso il sindacato di base aveva chiesto un incontro a seguito della “profonda sofferenza del Corpo” dettata da “un riordino che nel 2014 ha iniziato il suo percorso di chiusure e tagli del personale”, e a cui si è aggiunta “la decisione del Governo di sopprimere il Corpo Forestale dello Stato e consegnare ai Vigili del Fuoco la competenza degli incendi boschivi, mettendo così a rischio l’intero sistema del soccorso”, come l’emergenza di gennaio ha dimostrato.

La dimostrazione del contesto operativo assai complicato è arrivata nel corso dell’ultima emergenza incendi in Liguria, con roghi e fiamme nelle zone boschive che hanno interessato diverse località del territorio ligure, Nervi e il ponente, anche in maniera grave.

“Già siamo stati colpiti da una pesante spending review che ha portato a tagli e riduzioni del personale, ora anche gli incendi boschivi in aggiunta alle attività di soccorso sempre più numerose: una situazione insostenibile” afferma il sindacalista USB dei Vigili del Fuoco, che porteranno nei palazzi della Regione la loro protesta con l’obiettivo che possano arrivare provvedimenti.

Più informazioni
leggi anche
vigili del fuoco messa in sicurezza
Corsa al risparmio
Vigili del fuoco, la denuncia USB: “A Genova scatta l’emergenza e il soccorso è in ginocchio”
usb vigili del fuoco
Martedì
Vigili del Fuoco, presidio silenzioso a braccia aperte. Usb: “Siamo al punto di non ritorno”
Incendio a Pegli, vigili del fuoco al lavoro: focolai sotto controllo
La protesta dei pompieri
Genova in fiamme, cittadini in ginocchio, Vigili del Fuoco in emergenza
incendio nervi
La polemica
Incendi a Genova, Vigili del fuoco al collasso: “Siamo troppo pochi”
Incendio a Genova
Gestire le emergenze
Incendi boschivi, vicina la firma della convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.