Venerdì

“I bambini prima di tutto”: convegno a Palazzo Tursi

palazzo tursi comune genova

Genova. Venerdì 24 febbraio alle 15.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il vice presidente del Consiglio comunale Stefano Balleari introdurrà il convegno: “I bambini prima di tutto”, che focalizza i problemi dei minorenni nella fase di separazione dei genitori, una crisi della coppia che molto spesso si ripercuote sui figli talora strumentalizzandoli, con conseguenze anche gravi.

Si affronterà anche il tema del registro della bigenitorialità che, pur essendo un semplice strumento amministrativo, serve per mantenere entrambi i genitori attivi e responsabili, coinvolgendoli nel rapporto con enti, scuola e tutto ciò che riguarda i figli.

Il convegno sarà anche l’occasione per parlare dei disturbi alimentari scatenati dai conflitti all’interno della famiglia. Si farà il punto sull’attuale grado di risposta alle psicopatologie dell’adolescente e si fornirà, dal punto di vista legale, un quadro della mediazione familiare quale strumento di sostegno del minore e delle relazioni affettive, mediante un approccio di accompagnamento di tutto il nucleo familiare in un fase così delicata.

All’incontro, moderato da Stefano Garassino, interverranno:

Fabrizio Fratus – sociologo e saggista
Mauro Lami – presidente dell’associazione Papà Separati Liguria
Marinella Accinelli – presidente Fidapa Italia, sez. Genova
Barbara Masini – direttore Disturbi Alimentari ASL 3
Velio Degola – psicologo e psicoterapeuta
Anna Pettene – mediatore familiare
Giorgio Bornacin – senatore della Repubblica

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.