Ginnastica ritmica

Auxilium grande protagonista nell’ultima prova di campionato regionale

Le genovesi chiudono con una valanga di medaglie e ottimi piazzamenti le proprie prove

Varie sport

Si è concluso domenica scorsa il campionato regionale individuale di ginnastica ritmica, con la Don Bosco Cup che ha visto scendere in pedana le ragazze della Pgs Auxilium Genova.

Nella prima gara Ginevra Carloni è seconda nella categoria Mini D, posizione che fissa anche in campionato. Quarta piazza per Dalila Deagostini che non ha partecipato alla gara.

Nella categoria Mini C, Sofia Vivaldi conferma il terzo posto in campionato, piazzandosi sul gradino più basso del podio anche nella gara al corpo libero. Aurora Vendola è ottava nella Propaganda C nella fune. Chiude la stagione con una 12^ piazza in campionato.

Passando alle Rappresentative C/D, vittoria della squadra Junior con Michelle Cancilleri, Chiara Mastrovito, Letizia Faino, Francesca Federici e per quella Senior con Martina Di Nucci, Matilde Lanzavecchia, Chiara Risso e Giulia Wurtz. Selene De Vito è seconda nella categoria A1 dopo le prove al corpo libero e al cerchio.

Secondo posto per Arianna Marchese al corpo libero e palla e terza piazza per Giada Ziferro sempre al corpo libero e al cerchio nella categoria Propaganda.

Fra le Junior – Senior, la classifica viene assegnata per attrezzo. Doppio oro alla fune con Elena Carloni nelle junior e Nicole Parisi fra le senior. Daria Brosio, Arianna Poggio e Giulia Bachini sono rispettivamente terza, sesta e settima al cerchio junior, mentre Alice Po è bronzo nelle senior. Nella palla vittoria per la junior Giulia Segatori, con Giada Scognamillo seconda. Sabrina Deiana è argento fra le senior che si impone anche alle clavette mentre fra le junior arrivano un primo e un terzo posto con Elena Carloni e Arianna Poggio, seguite da Giulia Bachini.

L’ultima rotazione della mattinata è quella al nastro dove Giada Scognamillo e Giulia Segatori aggiungono altre due medaglie al bottino, si classificano rispettivamente prima e seconda subito seguite da Daria Brosio. Concludono la prima parte della giornata per la categoria senior Nicole Parisi e Alice Po che ottengono rispettivamente il 1 e 2 posto.

Le gare del pomeriggio hanno visto come protagoniste le ginnaste dei gruppi A e B. Per la categoria Mini A vince Vittoria Ursidio con una buona e precisa esecuzione alla palla, Francesca Dondero si posiziona al 3^ posto nonostante si sia ripresa da poco da una brutta influenza.

Elisa Bottero vince nelle propaganda A grazie a 2 esecuzioni convincenti e pulite mentre Valentina Polidori si classifica al 5^ posto nonostante qualche imprecisione. Marta Bonfiglioli si aggiudica il 3^ posto nelle Under 15 A sperimentandosi nella palla,  nuovo attrezzo con cui sperimentarsi. Per le Under 17 A Valentina Fammoni conquista il 3^ gradino del podio con una esecuzione al nastro non impeccabile. Ilaria Pizzorno e Claudia Losa,  le veterane del gruppo, si piazzano rispettivamente 1^ e 2^ nelle senior A con due ottime prestazioni alle clavette.

Per i gruppi B le prime a scendere in pedana sono le Mini, Ginevra Villa 2^ classificata e Irene Cristiano 4^ entrambe con 2 esecuzioni di buon livello sulle note di “Hakuna Matata” con l’attrezzatura palla. Ginevra Smith sale sul secondo gradino del podio nelle Propaganda B con un esecuzione avvincente alla fune. Sara Malaspina appena tornata ad allenarsi causa un piccolo infortunio vince nella categoria Under 15 B così come Elisa Venzano che si aggiudica il secondo posto nelle Under 17 B.

Quasi al termine di una lunghissima giornata di gare arrivano altre 2 medaglie per la Pgs Auxilium,  Giulia   Misurale, Arianna Ispulla,  Agnese  Dello Russo e Giada Torrassa ottengono la prima posizione del podio  nella categoria rappresentativa allieve mentre Ginevra Smith, Ludovica Paoletti  e Elisa Musumeci la medaglia d’argento nella categoria rappresentativa junior A/B. Weekend intenso ma ricco di soddisfazioni per la sezione ritmica dell’Auxilium che può ben sperare anche per le prossime competizioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.