Genova. Una gru alta dieci metri per mettere in sicurezza alcune ardesie pericolanti sulla facciata laterale della cattedrale di San Lorenzo. Già alcuni mesi si era verificata la caduta di calcinacci dalle decorazioni della chiesa e anche se il crollo non aveva provocato feriti era scattato un monitoraggio della struttura.
Questa mattina sono iniziati alcuni dei lavori necessari. L’autogru è posizionata all’angolo tra via San Lorenzo e la piazza della cattedrale. Trattandosi di una zona pedonale non sono stati istituiti divieti o modifiche per quanto riguarda la viabilità, limitata a pochi mezzi di servizio e, nelle ore del mattino, al carico e scarico merci.
Dalla piattaforma aerea gli operai specializzati stanno riparando l’intonaco con una speciale soluzione “parasassi”. La chiesa, dopo la chiusura consueta tra le 12 e le 15, è ora regolarmente aperta a fedeli e turisti, ma gli ingressi consentiti sono quello laterale su via San Lorenzo e quello sul portale principale, ma soltanto il varco più vicino a via Scurreria. I lavori si concluderanno in giornata.