Attenzione

Ancora pioggia, allerta gialla prorogata fino alle 20 di domenica

Allerta arancione limitata al 'grande bacino del torrente Magra, nello spezzino

corsia pronto soccorso

Genova Nuova allerta diffusa dalla protezione civile per le giornate di oggi e di domani. Ecco il dettaglio:

Oggi, sabato 4 febbraio: ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse (su tutti i bacini) fino alle 18.00 su B ed E, fino alle 21.00 su C.

Per domani, domenica 5 febbraio: ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse dalle 04.00 alle 20.00 di B ed E (su tutti i bacini).
SULLA ZONA C: – sui bacini piccoli e medi ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse dalle 04.00 alle 20.00; sui bacini grandi, GIALLA per temporali e piogge diffuse dalle 04.00 alle 10.00 e ARANCIONE per piogge diffuse dalle 10.00 alle 20.00

Nel dettaglio ecco le cinque zone di allertamento in Liguria:
A: l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia

Questa la situazione meteo nell’ultimo bollettino emesso da Arpal:

La seconda perturbazione in transito sulla Liguria ha continuato ad apportare precipitazioni in particolare sul centro levante ligure, dove alcune località in questi giorni hanno già superato i 100 mm cumulati (128 Viganego–GE, 125 Riccò del Golfo-SP).

Nel pomeriggio odierno assisteremo a un rapido miglioramento da ponente verso levante, con mare in aumento in particolare su C, dove potremo avere una mareggiata fra tardo pomeriggio e prima parte della notte.

Il terzo passaggio perturbato potrà portare temporali e piogge diffuse dalla parte finale della notte, con venti in aumento sul centro regionale e quota neve in calo nell’entroterra fino a 300-400 metri.

L’allerta arancione per i grandi bacini di C sottolinea come il Magra possa rispondere repentinamente a questo tipo di precipitazioni, che si stanno prolungando da più giorni su un terreno già saturo.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:
OGGI, SABATO 4 FEBBRAIO: Precipitazioni localmente significative e moderate, con alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su B, C ed E fino alle prime ore del pomeriggio. Bassa probabilità di locali rovesci o temporali forti su A e D. Rapido esaurimento dei fenomeni da Ponente verso Levante. Venti localmente forti da Sud Ovest, da Nord Ovest sulla parte centrale della regione. Mare in aumento fino a localmente agitato. Possibili mareggiate su C tra la serata e la notte.

DOMANI, DOMENICA 5 FEBBRAIO: Precipitazioni localmente moderate e significative a partire dalla parte finale della notte. Bassa probabilità di fenomeni temporaleschi forti su A e D. Alta probabilità altrove. Nel pomeriggio, la rotazione del flusso da Nord determina un marcato abbassamento delle temperature sul versante Padano, con deboli nevicate sopra i 300-400 metri. Venti inizialmente dai quadranti meridionali fino a forti, nel corso della mattinata in rotazione da Nord e intensificazione con locali raffiche fino a 90/100 km/h. Mare localmente agitato nelle prime ore.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 6 FEBBRAIO: Residue precipitazioni nella prima parte della giornata, in progressivo esaurimento. Venti ancora forti da Nord, anche rafficati. Mare agitato al largo. Zero termico in aumento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.