Il comune

Amiu-Iren, Tursi: “Non sarà questa amministrazione a imporre il costo sociale”

Amiu-Iren: la protesta a Tursi

Genova. “Se non si creeranno da subito le condizioni per la ripresa di un dialogo a favore delle prospettive industriali di Amiu, non sarà certo questa amministrazione a imporre il costo sociale derivante dal voto di martedì scorso”. Questo è quanto si legge in una nota del Comune di Genova a seguito del comunicato del Consiglio di Amministrazione Amiu, appena diffuso, che descrive “con drammatica evidenza le conseguenze di quanto accaduto in questi giorni”.

“Essendo venuta meno la prospettiva di un’aggregazione industriale con apporto di capitali e impianti, Amiu – per salvarsi – sarà costretta a tagliare drasticamente i costi di personale e del servizio e a chiedere al Comune “la totale corresponsione dei costi sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti nel 2016”, ciò che significherebbe un aumento della Tari di oltre il 20%. Le condizioni erano note e ampiamente illustrate da tempo, con la precisa volontà dell’Amministrazione di non scaricare il peso sui lavoratori e sui genovesi. La delibera per l’aggregazione con Iren era stata approntata con grande attenzione ad ogni aspetto, discussa e migliorata nel confronto sindacale e nel Consiglio comunale: una prospettiva di sviluppo, non di ripiego, che avrebbe ridato forza alla nostra azienda”, prosegue la nota dell’amministrazione comunale.

“La miopia di alcuni e il cinico calcolo politico elettorale di altri, che pur sapevano quali sarebbero state le conseguenze, hanno impedito che si intraprendesse questa strada nell’interesse della città”, termina il comunicato di Tursi.

leggi anche
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Argomento
Amiu, il cda: “Stop assunzioni e straordinari. Significativo rincaro della Tari”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.