Il voto

Amiu-Iren, Malatesta (Possibile): “Mia astensione è atto di responsabilità politica verso i lavoratori”

Gianpaolo Malatesta

Genova. “Era semplice liquidare la delibera con un No ideologico alla gestione del servizio. Il nostro approccio è stato di merito”. Lo dichiara Giampaolo Malatesta consigliere comunale di Possibile a proposito del suo voto di astensione alla delibera sull’aggregazione Amiu – Iren.

“In quattro anni non si è fatta una minima relazione tecnica – dice Malatesta – perché la scelta poteva essere solo quella proposta. Non è stato rafforzato il diritto di veto in capo al presidente di nomina comunale per le scelte strategiche. Non è stato sciolto il nodo dei dividendi sui servizi pubblici e della loro distribuzione”.

“Non volevo votare come Toti e il centrodestra – spiega ancora Malatesta – Volevo essere responsabile, anche se incompreso nell’immediato, soprattutto verso i lavoratori. Purtroppo per responsabilità della Giunta Doria, non avevamo una soluzione B, perché questa è stata l’unica perseguita. Non eravamo determinanti, ma alla fine mi sono astenuto per responsabilità, scevro da opportunità politiche che ci vedranno comunque nei prossimi appuntamenti amministrativi fuori da questa maggioranza e fuori da un vecchio e consumato centrosinistra.”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.