Amiu-Iren: la protesta dei lavoratori contro la delibera - Genova 24
A palazzo tursi

Amiu-Iren: la protesta dei lavoratori contro la delibera fotogallery

In aula vengono presentati gli emendamenti alla delibera. Il voto è previsto nel pomeriggio

Amiu-Iren: la protesta a Tursi

Genova.Agg.13.30. I lavoratori stanno tornando a Palazzo Tursi dove alle 14.30 è prevista la ripresa della seduta di consiglio comunale. Anche la viabilità in centro e in sopraelevata è ripristinata. Mezzi Amt regolari.

Agg. ore 12.30. Sbloccata la sopraelevata Aldo Moro. Intanto in aula il consiglio è ripreso e prosegue l’illustrazione dei documenti. Intorno alle 13 il consiglio sarà sospeso per un’ora è mezza e riprenderà nel pomeriggio.

Agg. ore 12: Prosegue il corteo dei lavoratori di Amiu che dopo essersi fermati sotto la sede di Amiu in via D’Annunzio si sono diretti sulla sopraelevata che è attualmente bloccata

Agg.h.11.06. Genova. I lavoratori dopo un presidio con cori e fumogeni in via Garibaldi hanno dato vita a un piccolo corteo verso piazza Portello e poi piazza Corvetto. Intanto in sala rossa la seduta è stata sospesa dopo che la giunta ha presentato un emendamento alla prima versione della delibera, già superata da successive modifiche, sollevando le proteste dell’opposizione che ha parlato di ‘dilettantismo’. Il presidente del Consiglio Giorgio Guerello ha sospeso la seduta convocando la conferenza capigruppo.

Sono circa duecento i lavoratori di Amiu che sotto palazzo Tursi stanno protestando contro la delibera di indirizzo che sancisce il primo passaggio dell’aggregazione con Iren Ambiente.

L’accesso a palazzo Tursi è blindato da transenne e cordoni di polizia. I lavoratori hanno accesso alcuni fumogeni e aperto uno striscione in solidarietà con il lavoratore di Amiu bonifiche che ieri è stato denunciato dalla polizia municipale per aver insultato il sindaco di Genova Marco Doria.

In aula intanto vengono presentati gli emendamenti alla delibera: sono finora 63, ma altri potrebbero arrivare in mattinata. Il voto è previsto nel pomeriggio.

Alla seduta stanno assistendo alcuni comitati contrari alla delibera e una delegazione di commercianti che protestano contro l’aumento della Tari.

Più informazioni
leggi anche
tari 2015
Cara tari
Amiu-Iren, i commercianti: “La delibera passerà, temiamo bollette più salate”
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Verso il voto
Amiu-Iren, il sindaco Doria: ” Senza aggregazione impianti saranno realizzati dai privati”
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
Il comunicato
Dopo il voto su Amiu Doria annuncia: “Non mi ricandido”
presidio ireti iren pra'
Preoccupazione
Pra’, la protesta dei lavoratori Iren: “Ponente scoperto, l’azienda abbandona il territorio”
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula