4 milioni e mezzo

Alluvione 2011, gli avvocati di parte civile: “Ora il Comune risarcisca le famiglie delle vittime”

Alluvione 2011, la sentenza

Genova. Ora è il momento di pagare. Lo dicono gli avvocati di parte civile nel processo dell’alluvione 2011 di cui oggi sono state depositate le motivazioni della sentenza di condanna. Nel dispositivo letto a novembre il giudice Adriana Petri ha stabilito complessivamente un risarcimento di oltre quattro milioni e mezzo di euro di provvisionali per i familiari delle sei vittime dell’esondazione del Fereggiano.

“E’ arrivato il momento di pagare – dice Emanuele Olcese, avvocato dei genitori di Serena Costa, morta a 19 anni mentre cercava di riportare a casa da scuola il fratello di 14 – sappiamo che per il Comune questa è una fase di quasi vuoto amministrativo in previsione delle elezioni ma non vorremmo venga giocato a discapito delle vittime, dei loro famigliari e degli stessi imputati condannati che hanno diritto di chiedere che sia l’ente Comune a risarcire in questa fase il danno”.

Il Comune di Genova infatti è stato chiamato come responsabile civile “in solido” con gli imputati. Se continuerà a non pagare potrebbe scattare il pignoramento dei beni per Marta Vincenzi, Francesco Scidone e Gianfranco Delponte, ma questa non sarebbe una soluzione efficace per i famigliari delle sei vittime che dovrebbero attendere anni per ottenere il risarcimento totale delle provvisionali.

Il Comune di Genova dopo la sentenza si era rifiutato di pagare e aveva fatto sapere che avrebbe atteso le motivazioni della sentenza: “La notifica del dispositivo l’abbiamo fatta a gennaio – spiega Olcese – e a fine marzo, primi di aprile scadono i 120 giorni che hanno a disposizione gli enti locali per risarcire i danni. Se non pagheranno entro la scadenza partirà il precetto che per quanto riguarda i miei assistiti è di 900 mila euro, nell’auspicio che il Comune lavori invece a una transazione per chiudere questa vicenda in maniera dignitosa”.

leggi anche
alluvione genova 2011
Le motivazioni
Alluvione 2011, il giudice: “Marta Vincenzi non ha mai chiesto scusa ai parenti delle vittime”
sentenza alluvione marta vincenzi
Dopo il processo
Alluvione 2011, la posizione del Comune non cambia: “Per risarcire attendiamo motivazioni sentenza”
Alluvione 2011, la sentenza
Melina sui risarcimenti
Alluvione 2011, gli avvocati degli imputati e delle famiglie delle vittime contro Tursi: “Atteggiamento assurdo”
Alluvione 2011, la sentenza
Cavilli legali
Alluvione 2011, è scontro sui risarcimenti alle famiglie delle vittime. Tursi: “Sette mesi di tempo per pagare”
marta vincenzi, alluvione, tribunale
Accorato appello
Alluvione 2011, circoli Pd a Tursi: “Risarcite i familiari delle vittime”
cronaca
Dopo la condanna
Alluvione 2011, il Pm impugna la sentenza e chiede pene più severe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.