Le motivazioni

Alluvione 2011, il giudice: “Marta Vincenzi non ha mai chiesto scusa ai parenti delle vittime”

"Scevri di empatia, non hanno mai mostrato compassione". I sei morti a causa di "gravi negligenze"

alluvione genova 2011

Genova. “Nel corso del dibattimento gli imputati Marta Vincenzi, Francesco Scidone e Gianfranco Delponte non hanno dimostrato nessuna compassione per le sofferenze provocate ai parenti delle vittime a causa dei comportamenti gravemente imprudenti e negligenti seguiti alle scelte da loro compiute nell’esercizio delle loro funzioni”.

Così il giudice Adriana Petri scrive nelle 599 pagine di motivazioni della sentenza di condanna dell’dell’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, dell’ex assessore Francesco Scidone e del dirigente comunale Gianfranco Delponte, condannati rispettivamente a 5 anni, quattro anni e nove mesi e quattro anni e cinque mesi nel processo per l’alluvione 2011 che è costata la vita a sei persone (Sphresa Djala e le figlie Gioia e Gianissa, Angela Chiaramonte, Evelina Pietranera, Serena Costa). “Scevri di ogni empatia“: così il giudice definisce i tre principali condannati.

Nessuno di loro ha chiesto scusa alle parti civili né ha offerto somme di denaro, sia pure simboliche” va giù duro il giudice che rispetto all’ex sindaco ricorda come il giorno dell’esondazione del Fereggiano fosse preoccupata soltanto dei “ritorni di immagine per sé” con la partecipazione al convegno internazionale Eurocities che si svolgeva in quei giorni “mettendo in secondo piano l’interesse dei cittadini genovesi alla tutela dell’incolumità delle persone”.

“Gli imputati avendo sottovalutato la gravità dell’evento calamitoso atteso, hanno errato nel calibrare le misure di prevenzione, le hanno omesse e si sono fatti trovare impreparati all’emergenza” scrive il giudice e l’ex sindaco Vincenzi “o si è negligentemente distratto non comprendendo quanto il suo assessore le stata riferendo sulla gravita della situazione attesa (l’allerta 2) oppure ha compiuto una scelta mirata autoconvincendosi che quell’allerta 2 fosse una semplice allerta zero, assumendo così una decisione gravemente imprudente”.

Sulla mancata chiusura delle scuole, decisione prettamente ‘politica’ il giudice dice: “E’ indubitabile che se si fosse ricorso alla cautela, già in passato sperimentata di chiudere le scuole, almeno cinque delle sei vittime non sarebbero decedute in quelle specifiche circostanze di tempo e luogo”.

Ancora più duro il quadro immediatamente dopo il disastro: “Mentre la città era in ginocchio e i parenti disperatamente cercavano i dispersi, gli imputati si preoccupavano di predisporre una ricostruzione dei fatti non veritiera da propinare subito alla stampa”.

Cominciano subito a studiare il falso, rispetto al quale per il giudice Marta Vincenzi e Francesco Scidone sono “concorrenti morali” e Delponte, Cha (e Gambelli che confesserà il falso in fase di indagini) esecutori materiali: “Questo disegno veniva concepito dai quattro imputati (Vincenzi, Scidone, Delponte e Cha ndr) in concomitanza con l’arrivo della notizia del primo decesso, tanto è vero che l’imputata Vincenzi nel momento di lasciare il Matitone alla volta della Prefettura redarguiva i suoi alla ricerca del capro espiatorio su cui far ricadere la colpa”. Da un lato Delponte e Cha fanno circolare al Matitone la notizia accuratamente congegnata dell’onda di piena in soli 15 minuti mentre il volontario alle 12 aveva detto che era tutto a posto, dall’altro Scidone “prospettava al referente dei volontari Roberto Gabutti l’onta insopportabile che, se non si fosse adeguato alla loro versione, sarebbe ricaduta su tutto il volontariato”.

leggi anche
sentenza alluvione marta vincenzi
Dopo il processo
Alluvione 2011, la posizione del Comune non cambia: “Per risarcire attendiamo motivazioni sentenza”
Alluvione 2011, la sentenza
Melina sui risarcimenti
Alluvione 2011, gli avvocati degli imputati e delle famiglie delle vittime contro Tursi: “Atteggiamento assurdo”
Alluvione 2011, la sentenza
Cavilli legali
Alluvione 2011, è scontro sui risarcimenti alle famiglie delle vittime. Tursi: “Sette mesi di tempo per pagare”
alluvione 2011 esondazione Fereggiano
Il retroscena
Alluvione 2011, quando Tursi rifiutò di risarcire le famiglie delle vittime. Ora deve pagare e ha una seconda ‘chance’
Alluvione 2011, la sentenza
I parenti
Alluvione 2011, i parenti delle vittime: “Sentenza giusta, chiudere le scuole in allerta”
sentenza alluvione marta vincenzi
Prime reazioni
Alluvione 2011, l’ex sindaco Vincenzi: “Non è finita qui. Ci sono tre gradi di giudizio”
cronaca
La sentenza
Alluvione 2011: l’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi condannata a 5 anni
Alluvione 2011, la sentenza
4 milioni e mezzo
Alluvione 2011, gli avvocati di parte civile: “Ora il Comune risarcisca le famiglie delle vittime”
marta vincenzi, alluvione, tribunale
Accorato appello
Alluvione 2011, circoli Pd a Tursi: “Risarcite i familiari delle vittime”
cronaca
Dopo la condanna
Alluvione 2011, il Pm impugna la sentenza e chiede pene più severe
Alluvione 2011, la sentenza
Questa mattina
Alluvione 2011, attesa per la sentenza di appello. Chiesta la conferma dei 5 anni di condanna per la Vincenzi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.