Alternative cercasi

Via Lodi, addio Ricupoil, i comitati ora ci credono davvero

Una sentenza del Consiglio di Stato e l'apertura dell'azienda rendono più vicina la bonifica di via Lodi

Scuola via Lodi, sopra rimessa Gavette

Genova. Una sentenza – l’ennesima, questa volta del Consiglio di Stato – ma soprattutto l’apertura di un dialogo tra impresa e cittadini, fanno sembrare più vicina la soluzione del caso Ricupoil.

La vicenda è quella dell’ex Piombifera di via Lodi, a Staglieno, dove, non distante dalle abitazioni alle spalle delle Gavette e da una scuola frequentata da 800 studenti, la società di bonifiche Ricupoil parcheggia e movimenta i propri autospurghi. I residenti della zona, riuniti nel comitato Gino Benazzi, battagliano da anni affinché l’azienda sposti altrove le proprie attività, potenzialmente nocive per la salute e per l’ambiente.

Il 19 gennaio scorso la quarta sezione del Consiglio di Stato ha rigettato la richiesta di sospensione cautelare presentata da Ricupoil e dalla collegata Genova Invest in merito a un’altra sentenza, quella del Tar ligure, che dava ragione al Comune di Genova in merito all’impossibilità per l’azienda di portare avanti attività industriali in quell’area, poiché l’area in questione è destinata a uso residenziale o pubblico in base al Puc entrato in vigore a dicembre 2015. “Questo dovrebbe sgomberare il campo dagli equivoci una volta per tutte – dice Remo Ivaldi, presidente del comitato Gino Benazzi – tutte le ultime sentenze hanno dato ragione all’amministrazione locale e quindi alle ragioni dei cittadini”.

Scuola via Lodi, sopra rimessa Gavette

Al di là degli appuntamenti in tribunale, però, la svolta degli ultimi giorni è rappresentata dal fatto che Giorgio Alberti, titolare della Ricupoil, ha incontrato i comitati e si è dichiarato disponibile a pensare a uno spostamento della rimessa a prescindere dalle sentenze. “Quest’apertura è importante – afferma Ivaldi – noi non siamo per l’assalto all’ok corral, non vogliamo che un’azienda chiuda e che si perdano altri posti di lavoro sul nostro territorio”. La palla adesso, quindi, passa nuovamente al Comune.

Siamo pronti a valutare spazi alternativi – dice il vicesindaco di Genova Stefano Bernini – che possano rappresentare un buon compromesso tra le esigenze dell’azienda e quelle della popolazione. Aspettiamo di avere un incontro con i rappresentanti di Ricupoil e iniziare a fare ogni possibile ragionamento”.

E in futuro? In via Lodi, potrebbe sorgere una cittadella con giardini, qualche appartamento, esercizi commerciali e campi sportivi. Un progetto pubblico-privato di cui si era parlato anni fa ma che potrebbe scontrarsi con le difficoltà legate alla bonifica.

leggi anche
d'avolio
I 9 municipi
Media Val Bisagno, inizia l’era D’Avolio: “Assemblee pubbliche e gazebo per una vallata che sta cambiando”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.