Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Via Borzoli, non solo gallerie: nasce il nuovo percorso pedonale foto

Assessore Dagnino: "Lavori quasi conclusi e opera già fruibile in larga parte"

Genova. Un percorso pedonale lungo la strada, via Borzoli, tagliata perpendicolarmente in due dalla nuova strada che arriva fino in autostrada. Soprattutto, una sicurezza necessaria per gli abitanti della zona. Le gallerie che mettono in comunicazione la Val Chiaravagna con Borzoli e poi la collina di Erzelli, pronte per essere inaugurate alla metà di febbraio, significheranno nuovi percorsi anche per chi, e sono tanti, in quelle zone si muove a piedi.

Anna Maria Dagnino, assessore del Comune di Genova, ha effettuato nelle scorse ore un sopralluogo: “Mobilità non è solo mezzi a due e quattro ruote, riguarda anche i pedoni. Per questo siamo intervenuti, ascoltando le richieste dei residenti e devo ringraziare Cociv per aver tempestivamente modificato il progetto. I lavori per il percorso pedonale sono quasi conclusi e l’opera è in larga parte già fruibile”.

La seconda rotatoria del percorso, invece, dovrà sorgere nei pressi del casello della A12, su una porzione di terreno attualmente di proprietà di Autostrade. “L’intervento – conclude l’assessore Dagnino – non richiederà più di qualche giornata di lavoro. Le difficoltà sono invece di carattere burocratico per la cessione al Comune degli spazi, ma le pratiche amministrative vanno avanti e presto si arriverà a conclusione”.