Saracinesche abbassate

Stamani niente pesce fresco per i genovesi: la protesta delle pescherie contro la nuova struttura a Ca’ de Pitta fotogallery

Un commerciante: "E' un'asta del pesce e pensano di farci entrare un po' per volta. E' assurdo"

Mercato a Ca' de Pitta: pescherie chiuse per protesta

Genova. Niente pesce fresco questa mattina per i genovesi che guardano attoniti le serrande abbassate delle loro pescherie di fiducia. Dopo il caos di questa mattina al nuovo Mercato di Ca’ de Pitta la maggior parte delle pescherie ha deciso di tenere per protesta la saracinesca abbassata.

“Ci scusiamo con la clientela ma oggi il negozio resterà chiuso in segno di protesta contro la nuova struttura adibita a mercato inadatta alle esigenze lavorative” si legge sulla saracinesca della pescheria Davide si Sottoripa. Chiusa anche quella di piazza Raibetta e chiuse le due pescherie di Canneto il Lungo. La pescheria Risso in realtà ha solo un banco di esposizione dove sul ghiaccio sono posate solitarie solo alcune gallinelle e un salmone. “Arrivano dalla Francia – spiega una commessa della pescheria – ma per il resto oggi non c’è altro. Il mio titolare è ancora a Ca’ De Pitta”, probabilmente ad organizzare insieme ai colleghi commercianti la protesta di questo pomeriggio.

“Pensavano di farli entrare a gruppi questa mattina – spiega – ma noi siamo tutti lì dalle 4 e non potevamo aspettare certo le 8 per entrare. A quell’ora il pesce deve essere già sui nostri banchi”. “E’ assurdo – aggiunge un altro pescivendolo – quella è un’asta del pesce e dobbiamo poter partecipare tutti insieme”.

E qualcuno guarda già con nostalgia a piazza Cavour, la cui struttura è da oggi abbandonata al suo destino: “Era un pezzo di storia, vogliamo tornare lì”.

leggi anche
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, furgoni in coda
La protesta
Mercato del pesce a Ca’ de Pitta, mancano i posteggi e il traffico va in tilt: oggi protesta a Tursi
cronaca
Trasloco
Mercato del pesce: da martedì prossimo a Ca’ de Pitta
Pescherie chiuse per protesta
Il vertice
Mercato del pesce, Piazza lascia la Camera di Commercio tra le contestazioni
marco doria legalizzazione cannabis
Mercato del pesce
Ca’ de Pitta, la proposta di Tursi: “Una corsia dedicata alla sosta in via Adamoli”
Pescherie di Genova
Verso la serrata
Pescherie al lavoro senza il mercato: “Ma senza una soluzione da lunedì niente più pesce sui banchi”
Mercato a Ca' de Pitta: pescherie chiuse per protesta
Verso la serrata
Pescherie, si lavora fino a sabato. La lettera ai cittadini: “A Tursi chiediamo competenza e rispetto per il nostro lavoro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.