Opere dimenticate

Shoah e Luzzati alla Andersen per rilanciare la scuola-museo

Uno spettacolo teatrale andrà in scena nei locali dell'istituto questo giovedì

scuola andersen luzzati

Genova. Uno spettacolo teatrale scritto da bambini di terza media per raccontare il dramma della Shoa in occasione del Giorno della Memoria ma anche per ricordare la figura di Emanuele Luzzati a dieci anni dalla sua scomparsa.

Insolito teatro della pièce, questo giovedì pomeriggio, sarà la scuola Andersen in via Mogadiscio, nella zona del rio Mermi, in Valbisagno. Una scuola-museo – perché conserva alcune opere del grande illustratore genovese – mai sufficientemente valorizzata e nota, piuttosto, per i danni che aveva registrato durante l’alluvione del 4 novembre 2011.

Grazie all’intervento di genitori, docenti, alunni, ex-alunni, del Municipio e del Comune di Genova e alla solidarietà di scuole, istituti e associazioni è stato possibile ristrutturare l’edificio restituendolo alla popolazione scolastica del quartiere. “La nostra scuola contiene una parete decorata con soggetti realizzati da Luzzati – spiega Nicoletta Giuliano, docente di sostegno che ha curato lo spettacolo dei ragazzi – all’interno del refettorio condiviso da elementari e medie, una scalinata con un altro murales in piastrelle e anche alcune altre opere su carta”.

scuola andersen luzzati

L’iniziativa di giovedì, aperta soltanto a genitori, alunni e insegnanti, sarà il preludio di una serie di manifestazioni e attività destinate a promuovere la ricerca di risorse per valorizzare i tesori artistici dell’istituto. La speranza è quella di trovare la collaborazione del Comune o di altri enti per accedere a risorse per la ristrutturazione della parete.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.