Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, esenzioni e agevolazioni Tari: ecco come richiederle

Sestri Levante. Da ieri, 17 gennaio, al 16 febbraio è possibile presentare la domanda di esenzione o di agevolazione sul pagamento della Tari per l’anno 2017.

Possono richiedere l’esenzione le persone, sole o riunite in nuclei familiari, che siano titolari: della sola pensione sociale o minima erogate dall’INPS o da altro Istituto Previdenziale oppure del solo assegno mensile di invalidità il cui limite massimo è stabilito in 6.524,57 euro annui, a condizione che le persone stesse non siano proprietarie di beni immobili o mobili registrati, né titolari di altri diritti reali di godimento.

Possono richiedere l’agevolazione del 50% i soggetti della cui famiglia fanno parte persone invalide in misura superiore all’80%, non ricoverati in istituto, a condizione che, per l’anno 2015, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a 15.431,71 euro annui imponibili ai fini IRPEF né titolare di ogni altro reddito di qualsiasi natura, compresi quelli non soggetti a dichiarazione. Oppure le famiglie composte da più di 4 membri, a condizione che, per l’anno 2015, il nucleo familiare non sia titolare di reddito in misura superiore a 15.431,71 euro
annui imponibili ai fini IRPEF né titolari di ogni altro reddito di qualsiasi natura, compresi quelli non soggetti a dichiarazione.

Il modulo di domanda potrà essere ritirato e riconsegnato presso: Sportello Unico per i Servizi alla Persona – tel 0185/478300 – il lunedì dalle 8 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), in piazza Matteotti 3, piano terra, aperto con il seguente orario: lunedì 8 – 13 e 14 – 17, martedì, giovedì e venerdì 8 – 13, mercoledì 8 – 17, sabato 8.30 – 12.

Il modulo è anche disponibile sul sito internet del Comune sotto la dicitura “spese abitative”. Inoltre il giorno 16 febbraio la presentazione delle domande potrà essere effettuata unicamente mediante consegna a mano all’Ufficio
relazioni con il pubblico entro le ore 13.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Sestri Levante, in viale Dante 134: Ufficio Anziani – tel 0185/478342. Orario di ricevimento: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11. Ufficio Minori e Famiglia – tel. 0185/478309, Orario di ricevimento: venerdì previo appuntamento telefonando al n.
0185/478300. Ufficio Adulti e Disabili – tel. 0185/478311, Orario di ricevimento: venerdì previo appuntamento telefonando al n. 0185/478300.