"no al carbone"

Scatta la protesta contro la riapertura della centrale Enel sotto la Lanterna

Genova. “Dopo che abbiamo combattuto vent’anni perché potesse chiudere questa centrale, assieme ai campi di carbone che ha intorno e che contribuiscono a circa il 20% del particolato, e’ intollerabile una riapertura. A spiegarlo Andrea Agostini, di Legambiente che, assieme a alcune decine di attivisti dei Verdi e delle varie associazioni ambientaliste ha dato vita a un presidio contro la ripresa delle attività dell’impianto, che dovrebbe produrre temporaneamente energia da cedere alla vicina Francia.

Oggi il presidio anche perché in mattinata era attesa la prima nave che avrebbe trasportato il carbone sulla banchina genovese ma che non sarebbe comunque ancor arrivata a Genova. “Il particolato, secondo i dati dell’istituto tumori uccide circa 100 persone all’anno a Genova – spiega – e quindi chiediamo alle istituzioni e, in particolare al sindaco, di intervenire per l’interdizione dell’attività della Centrale”.

E su questo tema hanno preso posizione anche i “medici per l’ambiente” di Genova. “Ricorderò sette punti per i quali siamo contrari – spiega Valerio Gennaro – la violazione dell’impegno di chiusura, la mancanza di produzione di energia da fonti rinnovabili come il Sole che, a Genova, ne abbiamo da vendere, i danni all’ambiente della filiera carbone, i danni alla salute, i danni economici, quelli all’occupazione e i danni sociali”.

leggi anche
ENEL centrale carbone
Il coro dei no
Centrale Enel a carbone, M5S e Rete a Sinistra: “No alla riapertura”
ENEL centrale carbone
Cronaca
Riapertura Centrale Enel, il M5S presenta esposto: “Gravi rischi per ambiente e salute”
Protesta ambientalisti carbone
No al carbone
Centrale sotto la Lanterna, gli ambientalisti protestano contro la riaccensione
Presidio centrale Enel lanterna
San lorenzo
Centrale Enel sotto la Lanterna, nuovo presidio contro il carbone

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.