Novità

Santa Margherita, potenziato il wi-fi gratuito: sette nuovi access point

Santa Margherita. Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale per il potenziamento della rete wi-fi cittadina che garantisce un collegamento gratuito a internet. Garantita la stabilità di connessione e la velocità di fruizione, si lavora ora all’ampliamento e al potenziamento della copertura della rete. Va in questa direzione l’installazione di sette nuovi access point. Questi dispositivi andranno a sostituire in parte apparati di vecchia generazione, in parte andranno a illuminare zone ancora non coperte dal segnale wi-fi.

Gli access point saranno collocati: Piazza V. Veneto a copertura dei Giardini a Mare, Giardini a Mare a copertura di parte di via Pescino, Zona di Ghiaia nei pressi del Circolo Velico, In piazza Martiri della Libertà, Sul tetto della Casa del Mare coprire la zona delle spiagge retrostanti il porto (2 access point), Sul tetto della caserma dei Carabinieri per coprire la zona prospiciente la scuola di piazza Roccatagliata.

“L’Amministrazione comunale ha incrementato e migliorato il servizio gratuito d’internet cittadino implementando e potenziando gli access point; installando un server di autenticazione in grado di gestire tutte le connessioni e i criteri di navigazione degli utenti; attivando un bilanciatore di banda che gestisce fino a cinque connettività ed è in grado di sommarle per ottenere una banda utile a supportare tutti i potenziali accessi contemporanei alla rete. Questo si traduce in maggior copertura, maggior stabilità di collegamento evitando cadute di segnale durante gli spostamenti e un numero maggiore di persone che possono connettersi con pari performance di navigazione”, dichiara il sindaco Paolo Donadoni.

Il segnale wi-fi di Santa Margherita Ligure è garantito da 25 access point dislocati in vari punti del territorio, in modo da creare bolle di connettività per il collegamento ad internet attraverso la rete wi-fi denominata #livesanta. Per l’accesso alla rete e relativa navigazione è sufficiente trovarsi in una bolla di connettività e collegarsi alla rete wi-fi denominata #livesanta e accettare i termini di navigazione; si può navigare liberamente con una banda di 250 Kbps senza limitazioni di tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.