L'affondo

Sanità, M5S: “Ai privati la good company, ma servizio pubblico sempre più povero”

Andrea Melis

Genova. “Il Governo Toti è pronto a consegnare nelle mani dei privati la “good company” della sanità ligure, lasciando al pubblico i servizi essenziali dei cittadini, come il Pronto soccorso, che non si prestano al lucro di pochi, ma salvano la vita delle persone”. E’ il j’accuse lanciato dal M5S, con la nota firmata da Andrea Melis, M5S Liguria e Matteo Mantero, M5S Camera, in concomitanza con le dichiarazioni del Governatore sullo stato della sanità ligure.

“Questo è il risultato della delibera con cui Toti e Viale aprono alla privatizzazione selvaggia degli ospedali savonesi e imperiesi, antipasto di quello che potrà accadere in tutto il territorio ligure – sottolineano i due pentastellati – Toti interpreta in maniera unilaterale quanto previsto dalla Legge di Stabilità e dal decreto Balduzzi, alla faccia di chi lo considerava solo un’etichetta senza importanza.

Nessuno nega che esistano inefficienze nella sanità pubblica ligure. Ma invece di metterla in condizione di funzionare, Toti e Viale delegano il servizio in mano agli amici degli amici, a cui si chiede contemporaneamente di garantire risparmi e ampliare l’offerta. Come potranno, i privati, garantire il raggiungimento di obiettivi così lontani tra loro? Semplice – concludono i due – mettendo le mani su reparti e settori d’eccellenza (e che garantiscono margini di profitto), lasciando l’assistenza ordinaria in mano a un pubblico sempre più abbandonato e impoverito dall’avvento dei nuovi capitani di ventura lombardi”.

leggi anche
galliera ospedale corsia
Il dato
Sanità, disavanzo scende di 23 milioni. Toti: “Risultato straordinario”
galliera ospedale corsia
Integrazione
Sanità, approvati indirizzi operativi. Viale: “Al passo con sfida dei nuovi Lea”
medici
Le reazioni
Privatizzazione sanità, sindacati pronti alla lotta. Le critiche del Pd
FILE0137
La nota
Privatizzazioni, il comparto sanità pubblica proclama lo stato di agitazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.