Iscrizioni

Riparte da Sestri Ponente la 2° edizione di “Nonni in rete”: alfabetizzazione digitale

computer, internet

Genova. Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale ripartono con la 2° edizione del progetto di alfabetizzazione digitale “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”. Il progetto nazionale riguarda un comune per regione e, per la Liguria, sarà una scuola di Sestri Ponente, ad ospitare i partecipanti al corso: l’Istituto I.S. Carlo Rosselli, in Via Giotto, 10, alla guida del quale troviamo la Dirigente Scolastica Miria Carpaneto.

L’iniziativa, completamente gratuita, conferma la grande attenzione di Poste Italiane ai progetti di responsabilità sociale e ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età e di agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese.

Le lezioni, che si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e prevedono un programma che spazia dall’ABC del computer ai servizi on line, saranno coordinate da un docente, affiancato da giovanissimi studenti tutor (uno per ciascun allievo), forniranno ai partecipanti le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie. La formazione digitale, che si svolgerà presso l’aula informatica dell’I.I.S Carlo Rosselli di Genova Sestri Ponente, comprenderà un ciclo di lezioni della durata complessiva di 30 ore (15 sessioni di 2 ore), in cui si tratteranno aspetti base sull’uso del pc, programmi e opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini, fruibili direttamente da web, come Informazione e Salute, accesso a e-government e pagamenti elettronici, introducendo per questa occasione un nuovo focus sull’uso di device mobili, come smartphone e tablet.

L’avvio del percorso formativo è previsto per febbraio 2017. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili e per avere informazioni e comunicare la propria adesione al corso è possibile contattare il call center dedicato al numero 06-42014109 (Interno 1), dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Punto di forza di “Nonni in Rete” è l’alleanza strategica tra: Poste Italiane, sensibile alla sfida delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi, Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione delle nuove tecnologie tra le fasce più fragili della popolazione e Scuola, la più grande infrastruttura sociale del paese. Insieme faranno in modo di aiutare i cittadini over 65 a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-gov, per una migliore qualità di vita di tutti.

Nel capoluogo della Liguria, la regione più anziana d’Italia (con un indice di vecchiaia pari a 242,7), i cittadini che hanno già compiuto 65 anni sono il 28% della popolazione. Per questa ragione gli studenti – che riescono a specializzarsi come facilitatori digitali – acquisiscono una competenza strategica per tutto il territorio, come figure chiave, in grado di accompagnare e sostenere gli obiettivi dell’Agenda digitale. A guidare il loro lavoro come “volontari della conoscenza” è la docente Graziella Gaia.

Non appena raggiunto il numero minimo di iscrizioni, il calendario dei corsi con le date precise, sarà disponibile su mondodigitale.org.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.