La richiesta

Nuovo rinvio alla votazione sulla delibera Amiu, Genova in Comune: “Chiediamo il ritiro”

Generica

Genova. La delibera “Amiu” ha sollevato contestazioni e perplessità da più parti e le difficoltà della giunta di centro sinistra nel portare a compimento questa ulteriore privatizzazione, sono evidenti dal continuo rinvio della votazione in aula che, dal 17 gennaio, è stata spostata prima al 24 e poi al 31 gennaio.

“Come Genova in Comune ci siamo schierati contro l’ipotesi di cessione di Amiu alla Multiutility Iren SpA, ritenendo la scelta contraria agli interessi di cittadini e lavoratori, ed in questo abbiamo trovato convergenze con vari soggetti, tra cui il Coordinamento per la Gestione Corretta dei Rifiuti ascoltato in audizione dalla commissione comunale competente. Noi riteniamo che la privatizzazione dei beni comuni, oltre ad andare contro la volontà espressa da 27 milioni di italiani attraverso il referendum del 2011, sia l’espressione più evidente di un sistema che mette il profitto davanti a qualunque diritto e che, come tale, dovrebbe essere respinta da tutte quelle forze politiche che siedono in consiglio comunale e si dichiarano di sinistra e dalla parte dei cittadini”, si legge in una nota.

“Chiediamo dunque il ritiro della delibera e l’inizio di un vero percorso partecipativo che esplori le possibili soluzioni alternative, che esistono e sono alla base del precedente piano di Amiu già approvato da Comune e Regione”, termina la nota.

Più informazioni
leggi anche
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Lo stop
Aggregazione Amiu-Iren: la Prefettura: “Sciopero del 31 illegittimo, in atto confronto per arrivare ad accordo”
Amiu-Iren, la protesta a Tursi
Mossa a sorpresa
Amiu-Iren, giunta e Pd ci riprovano: entro marzo la delibera torna in aula

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.