15 comuni

Periferie, dal ponente genovese alle valli Polcevera, Scrivia e Stura: 40 mln per scuole e strade

città metropolitana

Genova. Sta per essere finanziato dal Cipe il progetto della Città metropolitana di Genova con interventi per 40 milioni di euro per le scuole superiori, le strade metropolitane, il rischio idrogeologico e scuole e servizi per l’inclusione nei Comuni. “La delibera del Cipe sarà in uscita fra gennaio e febbraio” scrive il sindaco metropolitano Marco Doria ai 15 sindaci dei Comuni delle valli Polcevera, Scrivia e Stura coinvolti nel progetto.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre scorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio è stata approvata la graduatoria del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Il progetto “grazie anche all’importante contributo fornito dai sindaci del territorio – si legge nella nota di Marco Doria – è stato inserito nella graduatoria al 40° posto su 120 totali”.

“I primi 24 progetti sono stati finanziati con le risorse della legge 208 del 2015 mentre il progetto della Città Metropolitana accederà ai finanziamenti per il 2017, di cui alla prossima Delibera CIPE in uscita fra Gennaio e Febbraio”.

In vista della pubblicazione “imminente della Delibera CIPE di stanziamento dei relativi finanziamenti” il sindaco metropolitano invita i colleghi sul territorio a “procedere nella predisposizione dei progetti esecutivi e ad acquisire le autorizzazioni e i nulla osta necessari” per far partire gli interventi.

Il progetto integrato che sta per essere finanziato ha il suo fulcro nella riqualificazione delle periferie di Genova metropolitana in una rete di interventi che comprendono scuole superiori più sicure, avanzate e aperte come ‘civic center’ anche alle attività sociali, culturali e sportive, maggiore sicurezza e migliore percorribilità delle strade metropolitane di collegamento, riqualificazioni edilizie e urbanistiche innovative e crescita della resilienza del territorio per rispondere in modo efficace e sostenibile ai cambiamenti ambientali e climatici e al rischio idrogeologico.

Il progetto della Città metropolitana, con il pieno coinvolgimento dei Comuni, prevede complessivamente interventi e azioni per 40 milioni di euro (39.998.616) .

Oltre 16 milioni sono destinati alle scuole superiori, 14,6 milioni alle strade, 2,9 alla riduzione del rischio idrogeologico e 6,3 milioni a scuole e servizi nei Comuni, promuovendo l’inclusione.

Il progetto si sviluppa in 15 Comuni, dalla periferia genovese di ponente tra Sampierdarena e Voltri al fondovalle dei torrenti Polcevera, Scrivia e Stura e si coordina anche con quello proposto nello stesso bando dal Comune di Genova per i quartieri di Sampierdarena, Campasso e Certosa.

leggi anche
por sampierdarena periferie
Por
Bando periferie, il progetto di Tursi è in graduatoria: 18 mln disponibili per Sampierdarena
nautico camogli lavori
Città metropolitana
Periferie, la riqualificazione parte dalle scuole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.