Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pd regionale verso il Congresso, sabato l’assemblea: Vattuone probabile candidato unitario

Il commissario Ermini: "Serve unità del centro sinistra"

Genova. Il Pd regionale va verso il congresso. Il percorso comincerà sabato prossimo al teatro della Gioventù con l’assemblea regionale incaricata di eleggere la commissione che dovrà presiedere a tutte le procedure verso il congresso del partito, commissariato da ormai un anno e mezzo, dopo la devastante sconfitta alla Regionali.

“Superare divisioni e incomprensioni, per ricostruire l’unità attraverso la quale il centrosinistra può conquistare e riconquistare l’entusiasmo e la fiducia dei cittadini – scrive in una moda il commissario David Ermini, che si sente ormai alla fine del suo percorso a Genova – Anche in questi giorni il mio impegno sta andando in questa direzione e sono sicuro che tutti i rappresentanti del PD sosterranno questo sforzo comune per raggiungere insieme l’obiettivo”.

E l’unità dovrebbe questa volta caratterizzare il percorso congressuale. Obiettivo è evitare le primarie e le conseguenti liti cruente. Per questo la scelta dovrebbe cadere su un unico candidato: nei mesi scorsi era circolato a lungo il nome di Massimiliano Morettini, ma ora sembra che dagli incontri del commissario con le varie correnti, tutti dovrebbero confluire sul nome del senatore Vito Vattuone, renziano ma non inviso ai cuperliani.