Maggio

Papa Francesco a Genova. Dall’Ilva al Gaslini: al lavoro sul programma

Macchina organizzativa in movimento. Bagnasco: "Presentate proposte del percorso di visita"

Papa Francesco

Genova. La data dell’arrivo di Papa Francesco è fissata per il prossimo 27 maggio, il programma è invece ancora in via di definizione. La macchina organizzativa, però, si è già messa in moto: a confermarlo l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che questa mattina si è recato in visita nelle sedi della Città Metropolitana e della Regione Liguria per i tradizionali auguri di inizio anno.

“Ho presentato alla Santa Sede le proposte del percorso di visita che mi sono state chieste, adesso aspetto le risposte dei responsabili del viaggio – ha spiegato – in modo da procedere con più precisione”. Le voci comunque si rincorrono: il Papa dovrebbe allora incontrare gli operai dell’Ilva di Cornigliano, visitare l’ospedale Gaslini ed il Santuario della Madonna della Guardia. Per poi celebrare messa in piazza della Vittoria.

Bagnasco, durante la visita in Città Metropolitana ha lanciato “l’auspicio forte, come incoraggiamento costruttivo affinché il mondo politico raddoppi l’impegno sul lavoro, la casa, la sanità” tre emergenze che, ha detto, purtroppo scandiscono profondamente le gravissime difficoltà di questa lunga crisi.

Auspicando inoltre che “Genova ritorni a parlarsi. La nostra è una città splendida, che noi genovesi conosciamo e apprezziamo troppo poco, anche se il turismo cresce ed è un buon segnale e un grande riconoscimento. Le sorti della città, per la sua collocazione che ne fa un nodo cruciale, sono quelle dell’Italia intera e Genova deve far capire la sua importanza decisiva a livello nazionale”. Per riuscirci “vanno superate le divisioni e le conflittualità endemiche che fanno affondare la società e la città. L’incapacità di andare d’accordo su alcuni progetti importanti rischia di farla considerare inaffidabile e quindi non meritevole di attenzione a livello nazionale”.

leggi anche
Papa Francesco
A maggio
L’annuncio: Papa Francesco in visita a Genova
Incontro tra il presidente del Gaslini e Papa Francesco
La consegna
I disegni dei bambini del Gaslini arrivano a Papa Francesco
esoterica festival
Tutti insieme
Esoterica Festival e Papa Francesco. Genova capitale (per un giorno) della spiritualità
Papa Francesco
27 maggio
Papa Francesco arriva a Genova: ecco il programma
Papa Francesco
Il programma (e menù)
Papa Francesco, dall’Ilva a Piazzale Kennedy: attesi oltre 60 mila fedeli a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.