La situazione

Neve: prolungata allerta gialla in Valle Stura e nel savonese

allerta gialla neve

Regione. La protezione civile della Regione Liguria ha prolungato l’allerta gialla per neve fino alle ore 24:00 di oggi sulla Val Bormida e l’entroterra savonese. Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE: temperature rigide su tutta la regione, anche lungo la costa ma sono, finora, mancate le precipitazioni. Alle 12 i termometri segnavano valori bassi quasi ovunque. -7.6 sul Monte Settepani (Savona), -6.5 sul Monte Pennello (Genova), -6.0 ad Alpe Vobbia (Genova), -5.4 a Prai (Campo Ligure, Genova), -5.3 a Piampaludo (Savona). A Genova le temperature variano dagli 0.1 della stazione al Castellaccio e i 7.6 di Sant’Ilario (ma al Porto Antico, ad esempio, il termometro segna 4.4), a Savona alle 12 si registravano 3.1 gradi, ad Albenga 5.9, a Chiavari 8.6, alla Spezia 5.9, a Imperia 8.0. Nelle zone interne, sempre alle 12, -1.2 a Cairo Montenotte, -2.1 a Busalla. Tra il pomeriggio e le prime ore di domani un flusso particolarmente freddo e anche abbastanza umido potrebbe dar luogo a precipitazioni nevose sui versanti Padani, accentuando nel contempo la sensazione di freddo anche sulla costa.

Queste le previsioni per i prossimi giorni:

OGGI, MARTEDÌ’ 10 GENNAIO: Una debole perturbazione in discesa dal Mare del Nord determina un richiamo di aria fredda e umida sui versanti padani con deboli nevicate su D e spolverate su E a tutte le quote; possibili locali spolverate in sconfinamento nell’interno di B. Venti forti dai quadranti settentrionali su ABD, con locali raffiche di burrasca su crinali e capi esposti. Temperature in rapido calo con condizioni di disagio fisiologico per freddo su tutta la regione, fino a moderato su BDE.

DOMANI, MERCOLEDÌ’ 11 GENNAIO: Nelle prime ore della notte possibili residue spolverate nevose su DE; in serata possibili spolverate nevose a quote collinari su E e interno di B. Nella prima metà della giornata venti forti dai quadranti settentrionali su ABD, con locali raffiche di burrasca su crinali e capi esposti, in attenuazione nel corso della mattinata. Nella prima parte della giornata condizioni di disagio fisiologico per freddo su tutta la regione, fino a moderato su BDE; temperature in rialzo dal pomeriggio.

DOPODOMANI, GIOVEDÌ’ 12 GENNAIO: L’approssimarsi di una saccatura da nordovest determina la formazione di un minimo sul Ligure con precipitazioni inizialmente deboli e sparse sulla regione, in serata tra deboli e moderate su C con quota neve oltre i 1000 m. Moto ondoso in aumento con mare da molto mosso al mattino a localmente agitato in serata su AC. Fino al primo mattino e nuovamente in serata locali condizioni di disagio per freddo su DE.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.