Dal libeccio alla tramontana

Meteo Liguria, giornata variabile poi sole e freddo previsioni

Panorama di Genova dal Righi

Genova. L’avvicinarsi di una massa d’aria fredda al bacino del Mediterraneo, porta con sé un modesto sistema nuvoloso che in queste ore attraversa la nostra regione portandovi alcuni banchi di nubi più compatte sulla riviera levantina. In questa sede, spiega Limet, qualche precipitazione potrà fare capolino sui settori estremi orientali della regione.

Nel dettaglio. Dopo molti giorni di ventilazione quasi incessante settentrionale, l’arrivo di questa nuova settimana esordisce sotto una circolazione differente, nella quale un rinforzo del vento dai quadranti sud-occidentali (Libeccio) accumula nuvolosità lungo i settori costieri della Liguria. Gli addensamenti più consistenti impegnano soprattutto la riviera levantina, laddove ritroviamo anche qualche leggera pioviggine lungo il tratto costiero della costa spezzina, senza cumulate significative. Schiarite più ampie sulla riviera ponentina, soprattutto nella provincia di Imperia.

In virtù di una ventilazione meridionale ormai attiva già da diverse ore, la colonnina di mercurio rimane quasi ovunque attestata su valori miti, lungo le coste generalmente compresi tra +11°C e +14°C, valori un po’ più freddi nelle zone interne ma sulle aree centrali ed orientali interne della regione senza picchi negativi a causa del cielo nuvoloso. Il discorso si fa differente per le valli interne del ponente; Calizzano questa mattina spicca col suo valore minimo di -4.7°C grazie ad un cielo in buona parte sgombero da nubi ed all’assenza di ventilazione.

Nelle prossime ore attesa ancora la persistenza della nuvolosità sulla riviera di levante, con un rinforzo ulteriore del Libeccio al largo; qualche piovasco potrà manifestarsi sull’estremo levante ligure tra il tardo pomeriggio e la prima parte della sera.

Con l’arrivo della prossima notte attesa infine una rotazione del vento dai quadranti settentrionali (Tramontana) che ripulirà il cielo dalla nuvolosità, restituendoci una giornata di martedì all’insegna del tempo soleggiato ma con valori termici in flessione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.