Genova. Una perturbazione in ingresso dall’Atlantico penetra parzialmente sul Mediterraneo centro-occidentale, influenzando il tempo in Liguria segnatamente nella giornata di sabato. Miglioramento con belle schiarite domenica, nuovo aumento della nuvolosità lunedì, ma senza piogge. Così la pagina di Limet, il centrometeo ligure, delinea la situazione meteo della Liguria.
Ecco le previsioni per oggi
Avvisi: Tramontana forte sul settore centro occidentale, raffiche oltre i 60 km/h. Nevicate deboli o moderate sul settore centro-occidentale a quote collinari sui versanti marittimi e fino ai fondovalle sui versanti padani specie al mattino. Attesi 15-20cm tra Alpi Liguri, Valle Bormida e Val d’Orba.
Cielo e Fenomeni: Al mattino tempo asciutto su Tigullio e Spezzino, a parte spruzzate di neve sui rilievi di Val Trebbia e Aveto sopra gli 800 metri, ma con accumuli molto scarsi. Piogge sparse sul settore centro-occidentale costiero (Genovese di ponente e Savonese in particolare). Neve sopra i 300-400 metri sui versanti marittimi, fino ai fondovalle sui rispettivi versanti padani (Valle Bormida, Erro, Orba, Stura e Scrivia). Qualche pioggia anche sull’Imperiese con neve sopra gli 800-1000 metri. Nel pomeriggio il tempo resterà asciutto a levante, con qualche schiarita possibile specie lungo le coste; lenta attenuazione dei fenomeni altrove con le ultime nevicate tra Valle Bormida e Alpi Liguri, in esaurimento entro la serata.
Venti: Moderati o forti da nord sul settore centro-occidentale costiero (Tramontana Scura), moderati da est a levante e da sud-est a largo, tendenti a disporsi ovunque da nord-est tra pomeriggio e sera.
Mari: Poco mosso o mosso sotto costa, molto mosso al largo.
Temperature: Pressoché stazionarie o in lieve aumento a levante
Costa. Min: +4°C / +7°C Max: +6°/+11°
Interno. Min: -1°C /+ 5°C Max: +1° /+7°C