Parcheggi e viabilità

Mercato del pesce, Ca’ De Pitta deserto: continua la protesta contro Tursi

Le pescherie per tutta la settimana si riforniranno direttamente dai grossisti

corsia pronto soccorso

Genova. Tursi ieri sera in un comunicato stampa inviato dopo il fallimento della trattativa con gli operato del mercato del pesce l’aveva detto: “Il mercato di Ca’ de Pitta sarà aperto e a disposizione degli operatori”. Una nota dove il Comune ricordava l’investimento di un milione e 200 mila euro nella nuova struttura e spiegava come i parcheggi potevano essere aumentati di una 30ina di posti con stalli lungo la strada.

Ma gli operatori chiedono ben altro e questa mattina, come ampiamente annunciato ieri, grossisti e dettaglianti hanno disertato da nuova struttura della Valbisagno arrangiandosi a comprare il pesce rifornendosi nei magazzini dei grossisti che normalmente operano nel mercato.

Non sarà un grande affare, né per loro né per i genovesi che vedranno il prezzo del pesce salire, ma ieri sera questa è sembrata l’unica forma di protesta possibile che non affossasse le imprese con i loro dipendenti: il timore è che Tursi non sia in grado in tempi brevi di trovare le soluzioni richieste dai commercianti: più parcheggi all’interno (oggi sono solo 59 contro i 120 operatori) e una doppia viabilità con accesso anche da piazzale Bligny attraverso però un’area oggi chiusa perché in concessione.

Così, partire con lo sciopero ad oltranza da subito dopo la serrata di ieri è sembrato rischioso. Si parte con una protesta indiretta con il boicottaggio della nuova struttura e il rifornimento attraverso i magazzini dei grossisti. Di sciopero si parlerà, se non ci saranno soluzioni, la prossima settimana.

leggi anche
corsia pronto soccorso
Nessuna soluzione
Mercato del pesce, da Tursi niente soluzioni ma congelato il presidio in piazza Cavour
Pescherie chiuse per protesta
Il vertice
Mercato del pesce, Piazza lascia la Camera di Commercio tra le contestazioni
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, furgoni in coda
La protesta
Mercato del pesce a Ca’ de Pitta, mancano i posteggi e il traffico va in tilt: oggi protesta a Tursi
mercato del pesce
Critiche
Mercato del pesce a Ca’ de Pitta, la Regione: “Scelta inadatta”
Pescherie di Genova
Verso la serrata
Pescherie al lavoro senza il mercato: “Ma senza una soluzione da lunedì niente più pesce sui banchi”
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, traffico in tilt
Fumata nera
Mercato del pesce, Comune: “No all’uscita da piazzale Bligny”
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, traffico in tilt
La proposta
Mercato del pesce, l’ordinanza di Tursi: “Tir transiteranno da piazzale Bligny”
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, traffico in tilt
Prova del nove
Mercato del pesce, o la va o la spacca: domani si apre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.