Quantcast
Che fare

L’ultimo weekend del Luna Park, la benedizione degli animali e l’orienteering

Gli eventi del fine settimana

Luna park

Genova. Appena terminate le feste viene voglia di tirare il respiro, per prepararsi ad affrontare il 2017 nuovo di zecca. Potrebbe allora sembrare che ci sia poco o nulla da fare o da vedere in questo weekend di gennaio: invece no.

Iniziamo da chi è ai saluti: il Luna Park a piazzale Kennedy vive i suoi ultimi giorni dopo aver animato a lungo il periodo natalizio. Ultimo fine settimana di divertimento con i baracconi.

C’è ancora tempo, invece, al Porto Antico per salire sulla grande ruota panoramica: qui il fischio finale scatterà solo il 31 gennaio. Tutte le info.

E se si annunciano temperature polari, come non terminare la domenica con cioccolata calda e vin brulè? Il 15 gennaio presso il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta si terrà la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Festeggiamenti che partono alle 14 con l’apertura degli stand gastronomici (focaccini di patate con farciture sia dolci che salate, cioccolata calda e vin brulé), mentre alle 15 sul piazzale benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto. Alle 17 Messa con distribuzione del pane di S. Antonio. Infine apertura straordinaria per tutto il pomeriggio della mostra permanente dei presepi.

Ma non è l’unica fiera: a Chiavari torna quella di Sant’Antonio. Due giorni di bancarelle, circa 480, in viale Kasman: merci varie e anche prodotti agricoli.

E se proprio il freddo non vi ferma, riparte da Camogli la stagione 2017 di Orienteering, disciplina sportiva che, tramite bussola e cartina, permette di scoprire luoghi magnifici. E’ il caso del borgo marinaro che domenica ospiterà la prima prova del trofeo “Sea-O”. Requisiti richiesti: solo la voglia di muoversi all’aperto e divertirsi in compagnia. Il ritrovo per tutti, è previsto a partire dalle ore 9:30 presso la palestra delle scuole di Camogli in Largo Tristan da Cunha; per maggiori info Fabio Storti (328-8409318); per gruppi numerosi è gradita la preiscrizione a iscrizioni@arcodicarta.it

Per concludere non può mancare un presepe. Sabato 14 gennaio alle ore 15.00 Genova Cultura propone la visita al Presepe napoletano di Sant’Anna, a cura di Silvana Giannotti che ha trascorso quasi un anno a prepararlo: primo esempio di presepe napoletano in una chiesa genovese.Una visita alla quale si aggiunge la possibilità di visitare l’antica Farmacia con la guida di Frate Ezio

leggi anche
luna park
Divertimento
Genova, tempo di Luna Park: folla alla Foce
ruota panoramica genova
Spettacolo
Genova, ecco la nuova ruota panoramica del Porto Antico