Record storico

Liguria, turismo da record: oltre 15 milioni di presenze nel 2016

turismo ponte morti

Liguria. Turismo da record in Liguria: le presenze registrate nel 2016 hanno superato quota 15 milioni (numero delle notti trascorse nelle strutture ricettive) con un incremento del 5,34 % rispetto al 2015 – già molto positivo con oltre 14 milioni e 300 mila presenze – mentre i visitatori sono stati oltre 4,5 milioni, circa 190mila in più rispetto al 2015, con un incremento del 4,31 %. I picchi di aumento percentuale rispetto agli stessi periodi del 2015 si sono registrati nei mesi di marzo (+42,91 % di arrivi e + 42,94 % di presenze) e di ottobre (+14,03 % di arrivi e + 11,53 % di presenze).

“Questi dati – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – segnano un record storico per la Liguria con numeri che non si registravano da 15 anni, visto che la quota dei 15 milioni era stata raggiunta per l’ultima volta nel 2002”.

“La crescita dell’oltre 5 % – commenta l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – si inserisce su un dato già forte dell’anno precedente e pertanto difficilmente migliorabile. Se abbiamo vinto questa sfida è grazie anche a tutti gli operatori del settore che ringraziamo per il lavoro che svolgono ogni giorno. Inoltre, il raggiungimento della quota dei 15 milioni di presenze conferma come, dopo tanti anni, sia tornata al top tra le mete turistiche italiane più gettonate, con un rapporto molto alto, di uno a dieci, di turisti per abitante e altissimi arrivi giornalieri”. Più che positivi i dati di dicembre 2016, sebbene ancora non siano definitivi: le presenze in Liguria sono cresciute del 3 % (per un totale di oltre 460mila pernottamenti) rispetto allo stesso periodo del 2015. ”

Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge l’assessore Berrino – perché, oltre ad aver consolidato il trend di crescita nel periodo estivo, legato tradizionalmente alla stagione balneare, abbiamo registrato picchi nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e ottobre, che ci dimostrano come le campagne promozionali ‘four season’ abbiano colto nel segno”.

Risultati positivi per quanto riguarda le presenze nelle tre province e nella Città Metropolitana di Genova: prima in classifica La Spezia (+11 %), seguita da Genova (+5,59 %), Savona (+4,82 %) e Imperia (+3,2 %). Per quanto riguarda i paesi di origine, al primo posto si confermano i tedeschi in termini di presenze, con soggiorni più lunghi (+8,47 %), e i francesi in termini di arrivi (+9,3 % rispetto ai primi nove mesi del 2015).

Più informazioni
leggi anche
Suisse europe
Suisse & europe
Al via a Sestri Levante la “borsa” del turismo svizzero

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.