Che fare

Letture ricordando l’Olocausto, pattinare sul ghiaccio e le fiere

Il weekend. Senza dimenticare Stefano Bollani e l'Orientering a Nervi

Fine settimana agrodolce quello che arriva. Tanti gli appuntamenti su e giù per la provincia, ma un pensiero particolare non può che andare a Palazzo Ducale, dove, in vista del Giorno della Memoria, torna un’iniziativa dal profondo valore simbolico. Domenica 22 dall’alba al tramonto si terrò la consueta lettura corale e pubblica del libro Il bambino nella neve di Wlodeck Goldkorn. Dalle 7 alle 17 presso la sala della Società Ligure di Storia Patria, per poi spostarsi alle 18.30 nella Sala del Minor Consiglio per la presentazione, con Gad Lerner.

Saltiamo nel Levante. A Rapallo il 22 è anche il giorno della treadizionale fiera di San Sebastiano: 400 banchi di merci varie affolleranno il lungomare con abbigliamento e oggettistica, ma anche manufatti artigianali, golosità gastronomiche, piante e fiori.

Sabato 22 alle 15 scatta invece l’ora della pista di pattinaggio sul ghiaccio di Recco. A pochi passi dal Comune, in piazza Nicoloso, appuntamento per grandi e piccini con una superficie di ben 240 metri quadri fino al 19 febbraio.

A Torriglia, nell’entroterra, il weekend sarà dominato dai tuberi. Oltre 400 varietà di patate da tutto il mondo in esposizione dalle 10.30 alle 17. Sabato 21, inoltre, corso gratuito “Selezione, risanamento e conservazione delle patate”. Iscrizione al 3479534511.

Ritorniamo a Genova. Con la musica di Stefano Bollani che arriva al Carlo Felice. Il compositore e pianista si esibirà in concerto domenica sera alle 22. In Fiera, invece, c’è Antiqua. Inaugurazione alle 18 di venerdì 20 presso il padiglione Blu. La 22 esima mostra mercato di arte antica torna con 50 antiquari provenienti da tutta Italia. Apertura il 21 e 22 e il 28 e 29 gennaio dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20.

Chiudiamo con l’orienteering, disciplina sportiva che permette di stare a contatto con la natura e non solo. Lo #StreetOP di domenica 22, organizzato da Outdoor Portofino, avrà come scenario il porticciolo di Nervi. La tappa avrà inizio dal Centro Canoa (Via Gazzolo 7r). I partecipanti potranno ritrovarsi e iniziare il percorso tra le 10.30 e le 11.30. Durante l’itinerario bisognerà saper rispondere ad alcune domande, riportare testimonianze e mettersi alla prova prima di ritornare al punto di partenza.

Per tutto il resto c’è, come sempre, la sezione eventi di Genova24.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.