Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Guido Rossa, per la commemorazione all’Ilva arriva anche il viceministro Bellanova

Genova. Ci sarà anche il viceministro Teresa Bellanova alla commemorazione di Guido Rossa all’Ilva di Cornigliano. Come ogni anno in occasione dell’anniversario della scomparsa di Guido Rossa la RSU ILVA Genova e la Società di Mutuo Soccorso “ G.ROSSA” ne ricordano la figura come uomo, operaio e militante sindacale. A Guido Rossa ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, è dedicato un cippo voluto dai compagni di lavoro presso l’officina in cui lavorava.

E come ogni anno sarà proprio nei locali della campata dell’officina dove è collocato il cippo che il 24 gennaio, si terrà la cerimonia commemorativa. L’appuntamento è alle 8 presso la portineria Ilva. La commemorazione si svolgerà dalle 8.30 alle 10. Previst poi anche la visita guidata per gli studenti della scuola media di Oregina presso le nuove linee di zincatura e del decatreno.

Alla commemorazione in officina porteranno un contributo il vice ministro al Mise Teresa Bellanova, che lo scorso anno ha dato un importante contributo per risolvere la vertenza Ilva sugli ammortizzatori sociali e l’integrazione al reddito, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Doria e Guido Barabino, compagno di lavoro di Guido Rossa. Le conclusioni sono affidate al segretario della Camera del Lavoro di Genova Ivano Bosco. All’iniziativa parteciperà anche il prefetto di Genova Fiamma Spena.