Genova

Guard-rail in corso Europa: proseguono i lavori

Lavori in corso Europa

Genova. Proseguono gli interventi finalizzati alla messa a norma del guard-rail divisorio della careggiata di corso Europa per garantire la massima sicurezza a tutti i tipi di veicoli transitanti, compresi quelli a due ruote.

I lavori relativi alla posa delle barriere stradali nel tratto da via Swinburne verso centro città sono stati quasi del tutto completati tranne l’ultimo tratto, di circa 25 metri, sull’impalcato del ponte sul torrente Sturla costruito negli anni Sessanta. Negli anni ottanta il tubo dell’acquedotto che vi era ancorato è crollato; successivamente, la parte centrale dove è alloggiato il tubo di grandi dimensioni che serve una parte estesa della città ha subito diversi modifiche. Nonostante le difficoltà di accessibilità, prima di eseguire il progetto sono stati fatti rilievi necessari oltre ad alcuni sondaggi per accertare le caratteristiche della struttura di cui non era reperibile la documentazione progettuale e realizzativa.

Durante la sua parziale demolizione è poi emerso che la soletta su cui impostare il guard-rail ha uno spessore di 10 centimetri, assai minore – quindi – di quello di 50-60 centimetri ipotizzato inizialmente. Si sono pertanto resi necessari ulteriori rilievi e la riprogettazione dell’intervento a cui ha fatto seguito la richiesta a una ditta specializzata di una fornitura di mensole metalliche costruite su specifici disegni. La posa di queste mensole, che a causa della presenza della grossa tubazione dell’acquedotto possono pesare sino a circa 800 chilogrammi, prevede una particolare attenzione nell’esecuzione. Inoltre, è stata necessario effettuare un’integrazione ai ponteggi presenti sotto l’impalcato.

Per questi motivi, in attesa del materiale necessario prodotto in fabbrica e per ridurre i disagi nel periodo delle festività, i lavori sono stati sospesi dall’8 dicembre all’8 gennaio per poi riprendere il 9 gennaio. La tempistica dell’intervento slitterà dunque di alcune settimane. Per qualche giorno non saranno visibili operai su corso Europa, perché durante l’esecuzione di questa integrazione, per ovvi motivi di sicurezza, non potranno esserci lavorazioni sul sedime stradale.

Più informazioni
leggi anche
Cantiere corso europa via isonzo
Disagi e ritardi
Corso Europa, il cantiere è (quasi) concluso: fine lavori tra febbraio e marzo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.