Gli appuntamenti

Giorno della Memoria, le iniziative a Genova e in provincia per non dimenticare

Il 27 gennaio del 1945 fu liberato il campo di Auschwitz

Auschwitz

Genova. Come ogni anno il 27 gennaio viene celebrato il Giorno della Memoria proprio nella data in cui, nel 1945, il campo di Auschwitz fu liberato. A Genova, oggi alle 10.30 nella sala del Maggior Consiglio, avrà luogo la cerimonia ufficiale. Dopo i saluti delle autorità, consegna delle medaglie d’onore, concesse dal Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Premiazione del concorso provinciale “I giovani ricordano la Shoah” per gli istituti scolastici. Premiazione della prima edizione del concorso Giorno della Memoria per gli studenti del corso di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Lettura e consegna della pergamena di nomina a Eredi dell’Aned.

Alle 21, sempre nella sala del Maggior Consiglio, Concerto della Memoria, con musiche composte ed eseguite al pianoforte da Stefano Gueresi con intervento di danza a cura di Milano Contemporary Ballet. Regia e coreografia di Roberto Altamura con Francesco Saverio Cifaldi e Francesca Roini.

A Santa Margherita, nella Biblioteca Civica (via Cervetti Vignolo 25) lettura testi sul tema, poi proiezione del cortometraggio “Il Segreto” (da un soggetto di Carla Testa; sceneggiatura di Benedetto Mortola e Francesco Mistretta; regia di Patrizia Monaco). A seguire per l’Incantevole Aprile il recital Luce (voci e canti di Patrizia, Maria Rita e Claudio).

A Sestri Levante, incontri con Giorgio “Getto” Viarengo per le classi terze della scuola secondaria di primo grado sul tema “La nostra Memoria” – Testimonianze e Riflessioni sul tema “Resistere in Silenzio”. Saluti del Dirigente Scolastico, Paola De Vincenzi. Intervento del Sindaco, Valentina Ghio e del Presidente dell’Anpi di Sestri Levante, Ezio Vallerio. Incontro con il Signor Bisio, sopravvissuto al Campo di Concentramento di Auschwitz.
Premiazione elaborati degli Studenti che hanno concorso sul tema scelto per l’edizione della Giornata della Memoria. Alle 10.45, aula magna Itis “Natta – Deambrosis” – “Ciò che è successo succede. Alle 21 in sala Bo, a palazzo Fascie, #ionondimentico” a cura del’Associazione Time Up – Tutto il mondo è un palcoscenico.

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Rapallo e Zoagli celebra la Giornata della Memoria. Oggi, in tutti i plessi della Scuola Primaria (Antola, dellepiane, Marconi, Teramo Piaggio) si svolgeranno momenti di lettura animata, riflessione collettiva e discussione sulla Shoa, tragica pagina di storia che macchia la nostra civiltà. La scuola primaria Marconi, in occasione della giornata della Memoria organizza in ciascuna classe letture di libri dedicati all’infanzia che trattano il tema della Shoa in modo molto delicato fatte dai bambini più grandi a quelli più piccoli.

Per quanto riguarda le scuole secondarie, le classi scenderanno in salone alle 9.10 circa e all’evento sono stati invitate le Autorità cittadine e, come relatore, Giorgio Scocco, figlio di Giulio cui è intitolata la Scuola, autore del Diario scritto durante la sua prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz. Alla scuola secondaria di Zoagli ascolto di un pezzo del Quartetto per la Fine dei Tempi (opera di O. Messiaen composta ed eseguita per la prima volta in campo di concentramento), lettura di brani da parte dei ragazzi tratti dalla Rosa Bianca, lettura di brani dal Diario e dalle Lettere di Etty Hillesum (ogni ragazzo avrà un pezzetto da leggere e canti : per la I “Hine ma tov” e per la II “Evenu Shalom”.

A Lavagna, oggi alle 11, all’Auditorium Capodonico sarà proiettato “Una volta nella vita”, film di Marie-Castille Mention-Schaar.

A Masone, alle 21, nella sala consiliare del Comune, presentazione del film d’animazione d’autore di Paolo Ottonello “Cronaca dal campanile” (Litte chronicle from the Bell Tower) e presentazione con l’autore del libro di Paolo Mazzarello “Quattro ore nelle tenebre” (Bompiani). Ingresso libero.

Alle 21.15, presso il cinema Columbia di Ronco Scrivia, proiezione del film “La verità negata”, mentre presso le biblioteche di Busalla e Ronco Scrivia sono allestite due mostre bibliografie a tema, con possibilità di libri in prestito.

leggi anche
ruota panoramica genova
Che fare
Ultimi giri di ruota, street food e il ’68: il weekend

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.