Genova. A partire da domani, 24 gennaio, Genova e Roma saranno più vicine: le due nuove corse del Frecciargento di Trenitalia, una di andata e una di ritorno, collegheranno il capoluogo ligure alla Capitale, via Firenze, in meno di quattro ore sfruttando l’Alta Velocità.
La novità è stata presentata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Barbara Morgante e dal Direttore Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia Gianfranco Battisti.
I due nuovi treni collegheranno Genova a Roma in 3 ore e 56 minuti: partenza da Genova alle ore 6.44 con arrivo a Roma alle 10.40 e fermate a Genova Brignole (6.52), La Spezia (7.44), Pisa (8.25) e Firenze Campo Marte (9.21). Il ritorno partirà dalla Capitale alle 19.45 per arrivare nella città della Lanterna alle ore 23.40 e fermate a Firenze Campo Marte (21.04), Pisa (21.53), La Spezia (22.37) e Genova Brignole (23.34).
Anche Firenze sarà raggiungibile in 2 ore e trenta con tutta la giornata a disposizione prima del viaggio di ritorno previsto alle 21.04.
Prezzi: biglietto Genova-Roma a partire da Euro 29.90 grazie ad importanti accordi corporate con le Associazioni degli Industriali liguri, le Camere di Commercio, le Compagnie di crociere e di traghetti, Enti Pubblici e Istituzioni.
Il Frecciargento utilizzato offrirà 492 posti distribuiti sulle nove carrozze di cui tre di prima classe dove verrà offerto un welcome drink e, al mattino, il quotidiano. Su tutte le carrozze è disponibile la rete WI-FI e il portale di bordo che, nei limiti della copertura esterna dell’operatore telefonico, offre cinema, musica, news e informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale.
Il network delle Frecce tra Genova e Roma sale così a 14 corse al giorno: la nuova coppia Frecciargento si aggiunge all’offerta Frecciabianca composta da 1 coppia Genova-Roma via Firenze e 5 coppie via Grosseto (3 Genova-Roma, 1 Roma-Genova-Milano e 1 Roma-Genova-Torino).
Ma i pendolari sono tutt’altro che entusiasti. Qui la loro posizione.