Da domani

Genova: la polizia avvia due progetti per la scuola

computer, internet

Genova. Partono domani due progetti di prevenzione e legalità dedicati agli studenti genovesi e promossi dalla Questura di Genova. Novità di quest’anno “Dai benzina all’autostima… e il bullo rimane a secco”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato Unicef Liguria, è rivolto agli alunni della scuola primaria di tre istituti: “Teglia”, “San Fruttuoso” e “Suore dell’ Immacolata”.

Verranno organizzati incontri per sensibilizzare i bambini al rispetto degli altri e all’importanza di costruttive dinamiche di gruppo per rafforzare l’autostima e contrastare i fenomeni di bullismo e cyber-bullismo. I piccoli partecipanti, durante il percorso, dovranno realizzare elaborati sui temi trattati che verranno premiati in occasione del 165° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

“Insieme per Te” , ben collaudato nelle due precedenti edizioni, è riservato agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. I poliziotti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico incontreranno i ragazzi di cinque istituti scolastici: “Voltri 2”, “Albaro”, “Vittorino-Bernini”, “Don Roscelli” e “Sestri”. Affronteranno con loro importanti temi come i pericoli delle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti, ludopatia, nonché l’uso corretto della rete, strumento troppo spesso utilizzato nei fenomeni di bullismo.

Al progetto collaborano l’Ufficio Scolastico Regionale, il Dipartimento di Alcologia dell’Ospedale San Martino di Genova, il Ser.T., l’Associazione “Genitori Insieme” e la Compagnia Armito Teatro che, anche quest’anno organizzerà con gli studenti una rappresentazione teatrale che andrà in scena a fine marzo, nella giornata conclusiva del progetto. Anche insegnanti e genitori verranno coinvolti nel percorso attraverso incontri con esperti che forniranno loro utili strumenti per incoraggiare i giovani a fare scelte consapevoli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.