In tutto tre giorni gratis

Genova, arrivano i Saldi: sabato Blu Area e Isole Azzurre gratis

Genova. Per l’intera giornata di sabato 7 gennaio, in occasione del primo sabato di saldi invernali, su tutto il territorio genovese sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle zone Blu Area e nelle Isole Azzurre (le aree gestite da Genova Parcheggi). Lo ha comunicato in mattinata l’Assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino.

“L’Amministrazione comunale – dichiara in una nota l’assessore – visto il buon risultato degli scorsi anni, ha deciso di ripetere l’iniziativa proposta e concordata con le associazioni Ascom e Confesercenti, per favorire i cittadini e gli operatori nei primi giorni di saldi. Si promuove così, anche quest’anno, la nostra città in un’ottica commerciale e turistica insieme”.

Per l’intera giornata di sabato 7 gennaio si rinnova quindi l’accordo tra Comune di Genova e associazioni del commercio.
Dal 6 all’8 gennaio tre giorni consecutivi di parcheggi gratuiti su tutto il territorio comunale
. Il parcheggio di piazza della Vittoria, gestito da Apcoa, non rientra nelle zone Blu Area e Isole Azzurre. 

“È una misura in linea con quelle adottate negli ultimi anni – commenta Enrico Malvasi, presidente di Fismo Confesercenti di Genova – a riprova della bontà di una decisione che si è rivelata utile ad incentivare l’affluenza di cittadini e turisti nei primi giorni di saldi e che quest’anno viene ulteriormente favorita dal calendario che grazie alle festività del 6 e dell’8 gennaio consentirà 3 giorni consecutivi di sosta gratuita per tutti. Non possiamo quindi che rinnovare i nostri ringraziamenti all’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino, e assicurare che i commercianti genovesi sapranno farsi trovare pronti anche questa volta, offrendo fin da subito tante occasioni e una vasta scelta di articoli a quanti sceglieranno i negozi di vicinato per i loro acquisti in saldo”.

“Accogliamo favorevolmente l’iniziativa – gli fa eco Franco Ardoino, presidente Ancestor Confesercenti Genova – utile a rilanciare l’immagine di una città accogliente e attenta al visitatore. Auspichiamo inoltre che prosegua il lavoro del tavolo per poter programmare una serie di iniziative condivise, con l’obiettivo di avvicinare sempre più cittadini e turisti al tessuto commerciale cittadino”.

Soddisfazione anche da Gianni Prazzoli, Federmoda Ascom: “La mobilità e la sosta sono elementi di grandissima importanza che hanno una diretta ricaduta sul commercio e purtroppo le nostre vie commerciali non sempre hanno un’accessibilità congrua alla domanda di sosta che finisce per riversarsi nei posteggi dei grandi centri commerciali artificiali. Anche per questi motivi abbiamo richiesto al Comune di replicare l’iniziativa degli scorsi anni per l’inizio dei saldi e dare un segnale concreto di attenzione al commercio genovese. Ci auguriamo che cittadini e turisti approfittino dei tre giorni consecutivi di festività e di posteggio gratuito”.

Agostino Gazzo, Presidente della Consulta dei CIV Ascom Confcommercio rimarca: “Abbiamo bisogno di politiche che favoriscano l’afflusso di persone nei negozi dei nostri quartieri. Nell’ottica di rispondere al carattere policentrico della nostra città abbiamo richiesto che la gratuità fosse estesa a tutta la città e l’Amministrazione si è dimostrata sensibile alle nostre richieste. Quello del 7 gennaio rappresenta per noi un primo passo, vogliamo però continuare a collaborare con il Comune per individuare soluzioni che incentivino la presenza dei cittadini nelle nostre vie commerciali tradizionali. Lavorando fianco a fianco siamo convinti di poter trovare soluzioni più ampie, organiche e strutturali”.

Più informazioni
leggi anche
saldi invernali
Conto alla rovescia
Subito super sconti a Genova: i commercianti sperano nei saldi e nella “febbre” da shopping
saldi
Da oggi
Il giorno è arrivato, partiti i saldi invernali: a Genova è caccia all’affare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.