J'accuse

Gaslini, emergenza personale. Usb: “Ancora una fumata nera, nessuna assunzione”

gaslini

Genova. “Nessuna assunzione di Oss ed infermiere. Si continua a conteggiare l’organico presente unendo personale amministrativo e personale di assistenza. Ancora una volta questa giunta si è mostrata distante dalla realtà dell’assistenza pediatrica”. Il j’accuse arriva dal sindacato di base Usb del Gaslini.

“Il personale dei reparti riesce ad andare avanti solo grazie all’impegno ed all’abnegazione di cui è capace, praticamente abbandonato a se stesso da una politica ed una dirigenza che evidentemente ‘vola troppo in alto’ per comprendere la realtà quotidiana.
Alla mancanza oggettiva di personale, a quello rimasto si continua a chiedere sempre più: burocrazia, compilazione documenti, cartelle cliniche. Ma non basta: hanno aggiunto anche le ordinazioni dei pasti ed i servizi annessi alla ristorazione, unico ospedale ad utilizzare personale proprio per queste mansioni”.

Secondo il sindacato l’amministrazione sarebbe soddisfatta perché così facendo si manterebbe il rapporto tra personale e piccoli ricoverati “ma in realtà tutto questo nasconde un risparmio utilizzando ulteriormente il proprio personale”.

Infine l’affondo: “Una mancanza totale di trasparenza interna colloca nei reparti operatori a scelta discrezionale di caposala e dirigenti pur esistendo delle graduatorie che non vengono rispettate”.

Questo il punto attuale dell’assistenza che “comunque continua ad essere fornita in maniera eccellente non certamente grazie a politica ed a questa amministrazione”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.