Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Filippo Armaleo vola alla fase finale del torneo di spada

Ottima prova dello spadista genovese che al suo esordio fra i cadetti chiude al sesto posto. Qualificato anche lo spezzino Leonardo Fiorentini

Più informazioni su

Si è disputata a Terni lo scorso fine settimana la seconda prova nazionale di scherma, gara dedicata ai Cadetti (Under 17). La formula della federazione prevede che i partecipanti disputino due prove al termine delle quali i primi 26 in classifica si qualificano direttamente alla fase finale, mentre i restanti 16 non saranno esclusi a priori, ma verranno selezionati durante la prova di Coppa Italia di categoria che si terrà ad Adria ad aprile.

Gli schermidori liguri si sono ben comportati a cominciare da Filippo Armaleo. L’atleta, tesserato per la Cesare Pompilio, ha chiuso sesto assoluto nella spada, al suo esordio nella categoria. Il piazzamento gli vale la qualificazione diretta. Stessa sorte per Leonardo Fiorentini del Circolo Scherma La Spezia che si piazza 17° nel fioretto maschile.

Nel weekend poi a Cornaredo, in provincia di Milano, sono scese in pedana anche le ragazze, con il Trofeo BCC di spada femminile che ha visto la vittoria di Agnese Cortinovi del Circolo Scherma Savona nella categoria Allieve (Under 14).