Piazza cavour

Ex mercato del pesce, i residenti: “Niente moschee o centri per profughi”

Tutte le richieste degli abitanti del centro storico

mercato del pesce

Genova. Gli abitanti del centro storico non vogliono che l’ormai ex mercato del pesce di piazza Cavour diventi un luogo di degrado. Per questo motivo, l’Associazione Centro Storico Est e una rappresentanza dei cittadini del quartiere del Molo si sono riuniti in assemblea per concordare le linee guida da proporre a Municipio e Comune sull’utilizzo della struttura.

“Ribadendo la perdita sia simbolica che di lavoro dopo la sua chiusura ai danni di tutto un settore e della zona che dal mercato aveva un indotto, sale la preoccupazione sul futuro utilizzo della struttura – spiegano – L’ex Mercato del Pesce deve diventare un punto di incontro e il fulcro delle attività del quartiere, e le associazioni e i comitati della zona hanno già al vaglio alcune proposte di utilizzo della struttura, proposte che saranno presentate al presidente del Municipio 1 Simone Leoncini e al sindaco Marco Doria chiedendone la giusta considerazione da parte delle istituzioni”.

Richieste precise, che gli abitanti sperano vengano ascoltate. “Chiediamo che le decisioni non siano calate dall’alto ma vengano discusse e valutate tra amministrazione e cittadini stessi. Occorre poi evitare occupazioni abusive da parte di chiunque, quindi è necessaria una stretta vigilanza e se necessario si ricorra alla saldatura delle porte – riassumono i residenti e le associazioni – inoltre chiediamo che non venga attuato nessun utilizzo futuro per ricovero immigrati e nessun progetto inerente a moschee o centri di preghiera. Inoltre diciamo no al trasferimento del progetto Chance all’interno della struttura”.

Ora le risposte devono arrivare dagli enti preposti.

leggi anche
Pescherie di Genova
Primi spiragli
Mercato del Pesce, accordo più vicino: martedì le ‘prove di viabilità’ a Ca’ de Pitta
Da Mercato del Pesce a terrazza sulla città
Rischio vuoto urbano
Piazza Cavour, addio al mercato del pesce. Il Municipio: “Subito un percorso per deciderne il futuro”
Mercato del pesce a Ca' de Pitta, traffico in tilt
Ieri sera
Mercato del Pesce, Toti incontra gli operatori: “Cabina di regia per un moderno mercato ittico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.