Genova. Ieri, sabato 28 gennaio, la Normac AVB ha incontrato sul terreno di casa del PalaMaragliano l’Esperia Cremona, scesa a Genova alla ricerca di punti per la salvezza. All’andata le genovesi vinsero 3 a 1 in terra lombarda; questa volta hanno sbrigato la pratica in 3 set.
Il coach Mario Barigione schiera Francesca Montinaro in palleggio, Silvia Truffa opposto, Francesca Mangiapane e Giulia Bilamour martelli, Sara Scurzoni e Vittoria Farina centrali, Elisa Botto libero.
I primi due set hanno lo stesso andamento: un sostanziale equilibrio iniziale e poi, dopo il primo time-out tecnico, la squadra locale prende il largo. Le battute efficaci delle genovesi mettono in difficoltà la ricezione delle giocatrici dell’Esperia e la Normac AVB si impone agevolmente lasciando le avversarie a 16 nel primo set e a 17 nel secondo.
Nella terza frazione la partenza decisa di Mangiapane e compagne sembra preludere ad una rapida conclusione dell’incontro ma, sul 24 a 18, la disperata reazione dell’Esperia, che riesce a difendere l’impossibile, prolunga il set fino al definitivo 29 a 27 per la Normac AVB.
Grazie alla decima vittoria stagionale la squadra genovese mantiene il terzo posto in classifica, peraltro rosicchiando un punto alla capolista Alsenese, che ora dista 4 lunghezze.
Da segnalare l’ottima prestazione, sia in fase di attacco sia a muro, dell’opposto Silvia Truffa, migliore giocatrice in campo.
Sabato 4 febbraio la squadra del presidente Carlo Mangiapane dovrà affrontare l’impegnativa trasferta in casa della capolista Cosmel Gorla Volley. Appuntamento alle ore 18.
La Serteco Volley School ottiene un punto dal sapore amaro. La trasferta contro la Tomolpack Marudo, diretta avversaria per la corsa alla salvezza, vede le ragazze allenate da Renato Spirito andare in vantaggio per 2 set a 0 e avere, nel terzo parziale, l’occasione per chiudere i conti
Le padrone di casa, però, reagiscono con personalità, rimontano e si aggiudicano la vittoria al tie-break. C’è comunque la consapevolezza di aver sfoderato una prestazione combattiva, anche nei parziali persi rispettivamente a 26, 22 e 12.
Teresa Bernabè ha giocato al palleggio, incrociata con il giovane opposto Aurora Montedoro, annata 2000 (top scorer della Serteco con 20 punti); Martina De Marco e Valeria Villa di banda, rispettivamente 18 e 17 punti per loro; Irene Fontana e Marlene Mwehu al centro hanno contribuito con 9 e 10; Cecilia Perata libero.
Sabato 4 febbraio le arancionere giocheranno alle ore 18 nella palestra di casa contro l’Abo Offanengo.