Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Emergenza incendi, le disposizioni del Coc: “Lasciare libere le strade per le alture” fotogallery

Più informazioni su

Genova. A seguito della dichiarazione di allarme per incendio comunicata dalla Sala Operativa Unificata permanente regionale alle ore 8.26, alle ore 9 si è riunito Il Coc, Centro operativo del Comune di Genova, presso il Matitone e ha messo in atto le azioni previste dal “Piano comunale di emergenza – Schema operativo per la gestione dell’emergenza incendi di interfaccia”.

incendio pegli

Sono in funzione per le operazioni di spegnimento delle fiamme tre canadair, due sul ponente e uno sul levante genovese.

Al momento le persone evacuate nella mattinata a scopo precauzionale sono tutte rientrate nelle proprie abitazioni.

In tutto sono attivi 50 volontari anti-incendio boschivo nel levante e 50 nel ponente per le operazioni di spegnimento delle fiamme. Cinque sono i volontari addetti all’assistenza della popolazione coinvolta.

La Protezione civile del Comune di Genova ha attivato per il supporto alla popolazione i volontari del Gruppo Genova.

Dalla notte sono in funzione tutte le unità di pronto impiego del 7° e del 6° Distretto della Polizia municipale e il personale dell’autoreparto e infortunistica del Corpo. Pattuglie ad hoc sono state inviate a presidio e regolazione della viabilità a favore di mezzi di soccorso e dei Vigili del Fuoco.

Il Comune di Genova, su richiesta del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, raccomanda alla cittadinanza di lasciare – per quanto possibile – sgombre da veicoli le strade di accesso alle alture, nella serata di oggi fino a domani, per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

Il Comune raccomanda ai cittadini il rispetto e l’adozione di tutte le misure di autotutela previste al fine di evitare i rischi. Tutte le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

Per tutta la durata dell’allarme si ricorda che è attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.