Genova. Una stagione anonima per le genovesi, almeno sino ad oggi. Le prospettive non sembrano però poter avere chissà quale svolta da qui sino al finale di stagione: lontani dalla zona retrocessione, ancor di più da quella per l’Europa.
I tempi in cui Genoa e Sampdoria sgomitavano addirittura per le zone Champions sono lontanissimi, con rose e progetti tecnici ridimensionati. I grifoni sembrano una porta girevole, che si tratti di mercato invernale o estivo: i blucerchiati faticano a trovare continuità per quanto concerne la guida tecnica, con i vari Mihajlovic, Montella, Zenga e Giampaolo che si sono avvicendati nel giro delle ultime tre stagioni. Difficile trovare il giusto amalgama e l’ideale strategia di mercato da seguire senza una stabilità ad ogni livello di due società guidate da due Presidenti piuttosto focosi.
Domenica, entrambe impegnate alle 15, arrivano due degli avversari più in forma del campionato. A Marassi fa visita la Roma di Spalletti, lanciatissima ad un solo punto dalla Juventus. I giallorossi sono reduci da tre 1-0 consecutivi, segno tangibile di un’inversione di tendenza rispetto al passato. Dalla squadra tutto attacco e fantasia, spesso dalle gravi falle nella retroguardia, i capitolini si sono trasformati in una formazione compatta e dalla porta quasi inviolabile.
La vena stagionale di Dzeko ed un Nainggolan leader tecnico e carismatico della squadra, la Roma sembra aver preso finalmente la strada giusta per lottare sino in fondo per lo Scudetto. La Sampdoria è stata però ad un passo dalla vittoria nella gara d’andata, sfuggita solo nel finale col gol vittoria dal dischetto di Totti, sprecando un vantaggio di due gol. Per i blucerchiati potrebbe ricomporsi la coppia Quagliarella-Muriel in attacco, che poca fortuna ha avuto nelle ultime settimane anche per l’infortunio del campano.
Per la formazione di Giampaolo urge una grande prestazione dinnanzi ai propri tifosi, con un mercato che rischia di privare i doriani di Alvarez in seguito all’offerta di 4 milioni di euro del Celta Vigo. A sostituirlo potrebbe essere Quaison, dal Palermo, con prestito di 18 mesi e riscatto a 2,5 milioni. La vittoria della Samp sulla Roma è quotata a 4.75 nel tabellone delle quote proposte da Bwin, mentre l’eventuale vittoria dei capitolini è data a 1,75. Il pareggio è quotato a 3.60.
Il Genoa è atteso da una trasferta complicata a Firenze. Gli uomini di Sousa sono in periodo eccellente, confermato dalla buona prestazione di Napoli in Coppa Italia, nonostante la sconfitta costata l’eliminazione dal torneo. I grifoni sono reduci da un momento difficile, tanti i gol segnati ma anche quelli subiti: se all’addio di Pavoletti è seguita l’esplosione definitiva di Simeone, più pesante è stata la perdita di Rincon passato alla Juve e gli infortuni di Rigoni, Veloso e Perin. Venuta meno l’ossatura centrale della squadra, per Juric è stato difficile ritrovare i giusti equilibri che ad inizio stagione avevano permesso ai rossoblù di ritrovarsi a ridosso dell’Europa e di infliggere alla Juventus una pesantissima sconfitta. Fiorentina nettamente favorita secondo gli analisti Bwin che quotano un eventuale vittoria dei rossoblu a 5.25. Il trionfo dei viola è dato a 1.65, mentre l’ipotesi pareggio a 3.60.
Le genovesi ad oggi seguono un percorso identico, con gli stessi punti in classifica (24) ed identica differenza reti (-5). Per entrambe il campionato, per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere, sembra già finito: utile sarà il lancio di qualche giovane e la valorizzazione dei migliori giocatori in rosa.