La soluzione

Depuratore di vallata: incontro dei sindaci a Chiavari

depuratore chiavari

Chiavari. Questa mattina come concordato in occasione dell’incontro presso la sede della Città Metropolitana di Genova del 12 gennaio, i Sindaci interessati dal progetto di depurazione delle acque della valle Entella, su iniziativa del sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, si sono incontrati presso il Comune di Chiavari per approfondire la soluzione di due impianti di depurazione separati così come proposta dal Gestore.

“Esprimo grande soddisfazione per il grande risultato raggiunto – dichiara in merito il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi- tutti i sindaci hanno riconosciuto l’importante ruolo che il comune di Chiavari, capofila, ha avuto nel farsi promotore attivo per risolvere la problematica della depurazione sul nostro territorio. Il Tigullio è finalmente unito e compatto, e proprio grazie a questa unità e condivisione d’intenti verrà annullata la delibera che prevedeva un depuratore unico comprensoriale nell’area di colmata, che come ho più volte ribadito avrebbe avuto oltre ad un enorme impatto ambientale dei costi di gestione insostenibili”.

Il Sindaco Levaggi, in qualità di Primo Cittadino del Comune che ospiterà l’infrastruttura in grado di scongiurare le sanzioni da parte dell’Unione Europea, quale pre-condizione necessaria allo svolgimento delle successive analisi e verifiche tecniche da compiersi per confermare la soluzione oggi esposta, ha chiesto ai sindaci presenti di confermare la propria volontà di modificare le previsioni assunte dal ATO centro est città metropolitana in data 29 settembre 2015, che prevedeva un unico impianto comprensoriale di 210.000 abitanti equivalenti in zona Colmata comune di Chiavari, in favore di 2 impianti di vallata.

I sindaci, nel confermare tale volontà, concordano con la soluzione di un impianto da collocarsi in zona Lido in sostituzione dell’impianto esistente in zona Preli, dando mandato al comune di Chiavari di seguire gli approfondimenti necessari con l’Ente gestore IRETI per proseguire con lo studio di tale soluzione condivisa, che dovrà prevedere tutti i fattori di mitigazione ambientale ad impatto zero e la migliore riqualificazione di tutta l’area interessata, che prevede la demolizione e la ricostruzione della piscina olimpionica e la creazione di aree verdi, parcheggi e spazi pubblici.
Il Sindaco Levaggi ha espresso un parere sostanzialmente positivo, ancorché meritevole di approfondimenti, nei riguardi di tale soluzione che da un lato sostituisce l’impianto esistente in zona Preli, restituendo un’area a forte vocazione turistica alla città, dall’altro supera l’impianto unico comprensoriale previsto in colmata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.