A tappo

Dal Galliera al San Martino, lunedì di caos nei PS: boom di accessi e mancano anche le barelle fotogallery

Quindici ambulanze in coda al San Martino, non va meglio al Galliera. I sindacati: "Servono aperture straordinarie degli ambulatori"

2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso

Genova. Un altro giorno di caos nei pronto soccorso dei principali ospedali genovesi. Caos al Galliera, bloccato da oltre un’ora una trentina di pazienti in attesa e altri 35 in visita. Situazione se possibile anche peggiore all’ospedale San Martino dove ci sono una quindicina di ambulanze in coda che non riescono a rientrare visto che i pazienti sono stati lasciati sulle barelle delle pubbliche assistenze essendo esauriti i letti e le barelle del ps.

A creare i pesanti disagi è da un lato il boom influenzale che ha messo a letto migliaia di genovesi durante le feste di Natale, dall’altro la carenza dei medici di base che sono in ferie in questi giorni. Così malati e parenti, soprattutto anziani preferiscono affidarsi al pronto soccorso anche in casi non gravi.

“E’ una situazione insostenibile che si ripete – denuncia Lella Trotta della Uil – gli operatori sono in difficoltà e non sanno come far fronte a questa continua emergenza. Come si può vedere dalla pagine web dei ps le emergenze hanno poi riempito negli ospedali i reparti di osservazione breve quindi non c’è più posto”.

Esemplare in questo senso la fotografia attuale del Villa Scassi con ben 51 pazienti ricoverati in “Obi”, osservazione breve intensiva.

Le proposte i sindacati le hanno fatte da tempo: “Anzitutto quando si verificano queste situazioni potrebbero essere decise delle aperture straordinarie degli ambulatori in modo da poter dirottare senza passare dai ps quanti, e sono molti, hanno bisogno di una visita specialistica. Un’altra soluzione è quella di dare vita a veri e propri ospedali di distretto utilizzando i vecchi ospedali per evitare che tutti i pazienti si rechino nei ps dei tre ospedali principali”.

leggi anche
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
La replica
Pronto soccorso nel caos, la Regione: “Colpa dell’influenza in anticipo, situazione sotto controllo”
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
Polemica
Caos pronto soccorso, Paita (Pd): “Influenza arriva tutti gli anni, eccezionale è solo incapacità della Regione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.